giovedì, 25 aprile 2024

News

Eventi

“La sicurezza dell’arte, dalla protezione alla valorizzazione”, un incontro a Varallo Sesia della Fondazione Hruby

19/03/2012

VARALLO SESIA (VC) - "La Sicurezza dell'arte dalla protezione alla valorizzazione": è questo il titolo di un incontro che la Fondazione Enzo Hruby, nel suo costante impegno di promozione di una cultura della sicurezza intesa quale protezione o salvaguardia dei beni pubblici e privati, innanzitutto quelli di interesse artistico, monumentale, storico e paesaggistico, ha organizzato sabato 31 marzo, presso il Palazzo dei Musei, a Varallo Sesia. Obiettivo dell'iniziativa, che sarà accolta dal Salone dell'incoraggiamento, è quello di cercare di capire, insieme ad illustri personalità del mondo dell'arte e di esperti del settore, come possano attualmente essere conciliate, anche grazie alle moderne tecnologie, l'esigenza di protezione dei beni artistici con quella di una loro adeguata valorizzazione. L'incontro, che avrà inizio alle 15.30, sarà introdotto da Giacomo Gagliardini, Presidente dell'Ente per la Gestione dei Sacri Monti piemontesi.

Lo seguiranno gli interventi di Gianluca Bonanno, sindaco di Varallo e Presidente dell'Amministrazione Civica del Sacro Monte, e di Carla Falcone, Direttore e conservatore della Pinacoteca di Varallo. Saranno presenti anche Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, Roberto Lavarini, docente della Facoltà di Turismo allo IULM di Milano, Vittorio Sgarbi, critico d'arte, politico e scrittore, Armando Torno, giornalista del Corriere della Sera e Mario Turetta, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. L'incontro, aperto al pubblico, rappresenta anche l'occasione per fare il punto sullo stato e l'avanzamento dei lavori finalizzati alla protezione del complesso del Sacro Monte di Varallo. L'onere di questo importante intervento è completamente sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby e prevede l'installazione di telecamere di ultima generazione a protezione delle 47 cappelle.

Quando si sarà concluso, le immagini trasmesse in rete dalle telecamere consentiranno la creazione di un percorso di visita virtuale al Sacro Monte: un'opportunità davvero straordinaria per la promozione nel mondo del complesso devozionale. Questa stretta correlazione tra protezione, fruizione e valorizzazione del bene culturale costituisce il fulcro dell'evento ed è ad esso che i relatori dell'incontro sono stati invitati a portare il loro apporto professionale. Sono numerose le ricerche e le statistiche che attestano che un'adeguata protezione, realizzata con tecnologie evolute, unitamente a un'attenta manutenzione, è in grado di attrarre e favorire i flussi turistici. Il pubblico si dimostra infatti sempre più sensibile alla buona conservazione dei beni culturali e di quelli religiosi in particolare. Durante l'incontro, Carla Falcone anticiperà la consegna ufficiale di un importante dipinto che, dopo i restauri appena terminati, andrà ad arricchire il già prezioso patrimonio artistico della Pinacoteca di Varallo.

www.fondazionehruby.org



Tutte le news