sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Extreme Networks "trasforma" in smart city la città svedese di Borås

20/01/2022

Extreme Networks, in collaborazione con NetNordic, ha realizzato una delle più grandi infrastrutture di rete gestite dal cloud a Borås in Svezia. Grazie a questo intervento, il comune si è trasformato in una smart city, i cui cittadini possono beneficiare, oltre che di una migliore qualità della vita, di una nuova infrastruttura che offre una connettività avanzata più veloce e un Wi-Fi pubblico sicuro (esteso a scuole e servizi pubblici, e amministrazione locale) che automatizza e semplifica la gestione della rete per il team IT. 

I comuni svedesi forniscono servizi sociali come scuole, assistenza all'infanzia, servizi sociali e assistenza agli anziani, che hanno bisogno di un'infrastruttura di rete robusta e sicura per condividere le informazioni in sicurezza e in modo trasparente. Durante la pandemia il comune svedese ha proposto servizi come i braccialetti medici connessi via Wi-Fi che permettono un monitoraggio in tempo reale delle condizioni delle persone anziane e fragili, che rendono la rete una risorsa preziosa per la salute.

L'intera infrastruttura viene gestita attraverso la piattaforma ExtremeCloud IQ, che riduce la complessità, snellisce le operazioni, riduce i costi di manutenzione e fornisce una visibilità totale sull'utilizzo della rete e sulle sue prestazioni, e in tal modo permette di ottimizzare tutti i servizi di connettività.

I vantaggi principali del sistema

Connettività Wi-Fi: Borås ha installato circa 3.500 access point Wi-Fi 6 ExtremeWireless per offrire una copertura affidabile, una migliore capacità di rete e una maggiore velocità di trasmissione dei dati. Grazie a questo, gli utenti hanno un'eccellente esperienza di connettività in settori come la sanità e l'istruzione, a beneficio della crescita economica della regione.

Gestione della rete e analisi dei dati: ExtremeCloud IQ offre allo staff IT della città una supervisione completa dell'infrastruttura di rete, e consente la visualizzazione e la gestione di tutte le operazioni attraverso un solo pannello di controllo basato sul cloud. In questo modo, un team di tre sole persone riesce a gestire senza problemi circa 3.500 access point, a cui sono connessi migliaia di dispositivi e di utenti. Inoltre, ExtremeAnalytics consente allo staff di ottimizzare l'infrastruttura in base alle informazioni sull'utilizzo.

 


maggiori informazioni su:
www.extremenetworks.com



Tutte le news