mercoled√¨, 26 gennaio 2022

News

Business & People

Lettera del Presidente Carlini al Presidente del Consiglio Draghi

10/01/2022

Riportiamo di seguito la lettera a firma del Presidente di ASSISTAL, Angelo Carlini, indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Egregio Presidente Draghi,

La posizione che mi onoro di rappresentare, di cui ultimamente ne sento forte il peso, mi dà la forza di scriverLe direttamente senza passare per le varie Strutture, che sì, hanno dato un seguito alle nostre richieste, ma che stanno languendo su dati percentuali e su formalismi che non danno prova di comprensione dell’emergenza che ormai da mesi cerco di rappresentare.

Il comparto delle costruzioni tutto è in una grandissima difficoltà economica per gli aumenti dei materiali che hanno spazzato via come uno tsunami, la poca solidità economica delle imprese che faticosamente stanno cercando di uscire dalla pandemia. Lei sa che le opere pubbliche rappresentano svariati punti del nostro PIL, ed il PNRR, nelle infrastrutture, gioca un ruolo fondamentale, che permanendo questa situazione, non riuscirà a utilizzare tutte le risorse a disposizione.

Mi creda, la situazione in cui versa tutto il comparto è assai delicata, ed in assenza di una presa di coscienza seria e proporzionata all’emergenza, con misure veloci e di supporto al sistema delle imprese italiane, nei prossimi mesi assisteremo ad un impoverimento del tessuto imprenditoriale italiano, con migliaia di posti di lavoro persi e capacità di agire, che nel tempo le aziende hanno saputo sempre mettere in campo.

Nella mia mente in occasione della assemblea di Confindustria lo scorso 23 settembre riecheggiano le sue parole “ora non è il momento di chiedere i soldi agli italiani, ora è il momento di darli…”.

Spero, Presidente, che queste non siano solo parole d’effetto, ma che siano la conseguenza della sua capacità di soluzione e supporto che da sempre ha dimostrato.

Nel ringraziarLa, resto a Sua piena disposizioni per gli eventuali ausili che potremo fornire nella risoluzione della vicenda.

Il Presidente

Angelo Carlini

 

 


maggiori informazioni su:
www.assistal.it



Tutte le news