martedì, 29 novembre 2022

News

Eventi

Professionalità e qualificazione dell'installatore di sicurezza: il risultato del percorso interassociativo e spunti futuri

04/01/2022

Si è tenuto il 24 novembre scorso in occasione di Sicurezza 2021 l’incontro - moderato da Ilaria Garaffoni  giornalista, responsabile di redazione di secsolutionmagazine - organizzato da AIPS e intitolato: “Professionalità e qualificazione dell'installatore di sicurezza a tutela del mercato: il risultato del percorso interassociativo e gli spunti futuri”.

All'evento, che aveva il patrocinio di UNI, hanno partecipato per AIPS il Consigliere naz., nonchè coordinatore del Gruppo interassociativo, Antonio Avolio, per ANIE SICUREZZA il Presidente Giulio Iucci, per ASSOSICUREZZA il Presidente Raffaele De Astis, per IMQ Antonino Barresi, Coordinatore del Gruppo Misto UNI-CEI, per ICMQ b.u. Cersa Jean-François Milone e per UNI l’ing. Marco De Gregorio Technical Project Manager, Innovazione e Sviluppo. 

Focus dell’evento è stato il progetto di norma UNI 1610032, il documento che definirà i requisiti relativi all'attività professionale del progettista, installatore, manutentore di impianti di allarme, intrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi, attraverso l'individuazione di compiti e attività e i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

All’ottenimento di questa norma mirava infatti il Protocollo d’intesa, firmato a inizio 2020 dal Gruppo interassociativo composto da A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza e Assosicurezza e dagli enti di certificazione ICMQ b.u.Cersa, IMQ e TÜV Italia.

L’incontro in Fiera ha evidenziato la necessità ora di comunicare al mercato la valenza di questa norma e della corrispondente Certificazione di ente terzo dell’installatore di sistemi di sicurezza; su questo obiettivo si concentrerà l’attività futura del Gruppo interassociativo.

Tutti sono stati concordi anche sull’opportunità di aprire il gruppo anche a chi ne faccia a buon titolo richiesta, alle associazioni dei consumatori e ai rappresentanti delle assicurazioni.


maggiori informazioni su:
www.aips.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza