giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

"Questo non è un paese per imprese": a rischio le capacità di innovazione del settore sicurezza

24/11/2021

Si è tenuto il 23 novembre 2021 nell'ambito di Fiera Sicurezza, l'incontro a porte chiuse: "Questo non è un paese per imprese", organizzato da Ethos Media Group su un tema di grande importanza, una sorta di "anteprima" di quanto sarà approfondito dalla prossima edizione di secsolutionforum (26-29 aprile 2022).

La tavola rotonda era infatti dedicata ai drammatici rincari di bollette e materiali e alle difficoltà di approvigionamento della componentistica nel settore della sicurezza.

Erano presenti all'incontro i presidenti di Assistal, Angelo Carlini, il presidente di Anie Sicurezza Giulio Iucci, il presidente di AIPS Paolo Gambuzzi, e Baldovino Ruggieri, in rappresentanza di Assosicurezza

Se la parte impiantistica mostra ad oggi più difficoltà a causa dell'aumento delle materie prime, ma anche dell'energie e dei carburanti, il settore produzione soffre in maniera sempre più acuta per lo shortage dei componenti elettronici e in particolare dei chip. Problema che, se dovesse perdurare, ridurrebbe in maniera consistente la capacità di innovazione del settore, oltre a metterne a dura prova le capacità di resistenza. 

I rappresentanti delle Associazioni stanno valutando di inoltrare nuove istanze al Governo che denuncino la situazione in una logica di filiera.

Vi terremo informati sugli aggiornamenti.



Tutte le news