giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

MOBOTIX: Innovation Splash, lancio di 18 nuovi prodotti per la tecnologia video intelligente

23/11/2021

Innovation Splash è il nome che MOBOTIX ha scelto per il lancio a livello mondiale di 18 nuove soluzioni hardware e software. 

La prima, grande novità consiste in una nuova telecamera emisferica che combina infrarossi e luce bianca a LED in un unico sistema. Nuova anche la telecamera dome della serie MOBOTIX7, dotata di moduli emisferici e Thermal CIF, appositamente progettati per la protezione perimetrale, con una visuale che raggiunge un angolo (FoV) fino a 105°.

Si segnala quindi un sistema in fibra ottica, che permette di posizionare gli obiettivi di una sola telecamera S74 fino a 60 metri di distanza. Nuove le applicazioni intelligenti e sviluppi software che ampliano le possibilità di applicazione dei sistemi video di alta qualità MOBOTIX7.

Sono state realizzate tre nuove telecamere MOVE - la serie entry-level di MOBOTIX - e, per la prima volta, dispongono di un nano-rivestimento idrorepellente per una visione ottimale anche sotto la pioggia.

"Questo lancio a livello mondiale è prova tangibile della strategia che stiamo perseguendo con rigore sin dall'introduzione della piattaforma aperta MOBOTIX 7. MOBOTIX è in grado di soddisfare, anche in termini di sicurezza informatica, qualsiasi tipologia di progetto – presente o futuro – basato su tecnologia video, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, dal numero di sedi, dalle esigenze specifiche o dal settore di riferimento" - spiega Thomas Lausten, CEO di MOBOTIX AG.

"Il lancio del sistema di gestione video (VMS) MOBOTIX HUB, a maggio 2021, aveva già rappresentato un tassello estremamente importante. Oggi MOBOTIX si è trasformata in un fornitore di soluzioni a tutto tondo, in grado di offrire al mercato tanto la componente l'hardware - cioè la telecamera stessa - che il software e le più svariate applicazioni, compreso un VMS in grado di soddisfare progetti di qualsiasi dimensione e un altissimo livello di sicurezza nei confronti di eventuali attacchi informatici”.

Una molteplicità di innovazioni per un lancio innovativo

Tutte le novità saranno presentate a partner e clienti all’interno di un sito web dedicato, nel quale i visitatori avranno l'opportunità di approfondire ogni soluzione. "Tutti i nuovi prodotti si integrano perfettamente con il portafoglio esistente, e hanno l’obiettivo di creare soluzioni sempre più personalizzate per i nostri clienti. Grazie alla combinazione della nostra ormai vasta gamma di prodotti, siamo in grado di soddisfare le innumerevoli esigenze dei nostri clienti" - aggiunge Hartmut Sprave, CTO di MOBOTIX". 

MOBOTIX pioniere nella tecnologia emisferica

Già nel 2008, MOBOTIX ha introdotto la tecnologia emisferica nel mercato della videosorveglianza. Ancora oggi, MOBOTIX gioca un ruolo pionieristico nel proprio mercato di riferimento, combinando per la prima volta gli infrarossi e la luce bianca a LED in una telecamera emisferica con visione a 360 gradi. 

Da qui la possibilità di registrazioni a colori anche di notte, con rilevamento affidabile del colore dei vestiti o dei veicoli. Non da meno colpisce per la sua innovatività il nuovo sistema video IoT, una classica telecamera dome con regolazione manuale estesa al terzo livello, per una maggiore comodità e precisione. Naturalmente, entrambi i sistemi di videosorveglianza sono integrati nella piattaforma MOBOTIX7, il che consente l'utilizzo di software di analisi personalizzati, integrati nella telecamera sottoforma di App. 

Massima flessibilità: nuove App e aggiornamenti 

La piattaforma MOBOTIX7 è in continua evoluzione. Con l’Innovation Splash sono state previste ben quattro nuove applicazioni, alcune delle quali provenienti da nuovi partner in ambito software. Un valore aggiunto che permette di realizzare soluzioni sempre più innovative e rivolte ad esigenze sempre più specifiche. Le nuove App intelligenti e gli aggiornamenti su quelle esistenti fanno sì che l'analisi video sia sempre più performante e che raggiunga livelli sempre più elevati. A vantaggio dell’utente, tutte le App certificate possono essere testate gratuitamente per 30 giorni. E, nel caso in cui nessuna tra le App esistenti soddisfi una particolare esigenza, MOBOTIX offrirà il proprio supporto per uno sviluppo congiunto di una nuova applicazione ad hoc.

La serie MOBOTIX MOVE non teme le gocce di pioggia

Diversi nuovi modelli, alcuni con analisi video integrata, sono stati rilasciati anche per la serie di telecamere MOBOTIX MOVE, una proposta entry-level, dal prezzo interessante e rivolta a sistemi di videosorveglianza più contenuti o ad implementazioni che vanno a corollario di progetti più complessi. Una novità spicca su tutte: il nuovo ed innovativo rivestimento MOBOTIX EverClear che, grazie ad una speciale nano-tecnologia che trasforma le gocce d’acqua in una sottilissima pellicola subito dopo l'impatto, assicura la migliore qualità dell'immagine, anche sotto la pioggia. 

Flessibilità e sicurezza informatica come valori fondamentali di MOBOTIX

"Riceviamo sempre più conferme della nostra strategia, a livello mondiale. Le aziende o le pubbliche amministrazioni devono affrontare sempre nuove sfide non solo per proteggere persone, beni o ambienti, ma anche per ottimizzare i processi produttivi. Un sistema video 

MOBOTIX7 esistente può rispondere a tutte queste esigenze con applicazioni adeguate alla specifica richiesta da soddisfare, senza necessariamente dover installare nuove telecamere", ha continuato Lausten. Si tratta di una soluzione flessibile, altamente intelligente, a prova di futuro e sostenibile allo stesso tempo. E, ultimo ma non meno importante, è estremamente sicura dal punto di vista informatico". Ne è una prova la certificazione ottenuta a giugno di quest’anno da parte dell'istituto leader in Germania nei test di penetrazione, che ha attribuito ancora una volta ai prodotti e alle soluzioni MOBOTIX il più alto livello di sicurezza informatica possibile.

Pur rimanendo la sicurezza una competenza fondamentale della tecnologia video, grazie al Deep Learning e all’intelligenza artificiale, le telecamere MOBOTIX possono spingersi ancora più in là, arrivando a supportare e a migliorare i processi produttivi all’interno delle aziende. Ad esempio, possono rappresentare un valido supporto per le attività del personale sanitario, per l’efficienza dei servizi pubblici e per il miglioramento della sicurezza nelle scuole. I reseller stessi possono migliorare l'esperienza di acquisto dei loro clienti e, di conseguenza, il proprio potenziale di vendita. Infine, ma non meno importante, soprattutto in ottica di smart city, il settore di trasporti può trarre vantaggi davvero considerevoli dalla tecnologia di videosorveglianza, in termini di viaggi più sicuri, sereni e sostenibili. "La tecnologia video ha in sé un vero potenziale, e cioè quello di rendere la nostra vita non solo più sicura ma, soprattutto, più semplice a lungo termine" - ha concluso Lausten.


maggiori informazioni su:
www.mobotix.com



Tutte le news