martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Spark: a Sicurezza 2021 l'anteprima di Sens-Cam AI

04/11/2021

Spark, produttore italiano di telecamere e soluzioni per la visione, presenterà in anteprima a Fiera Sicurezza 2021 il suo nuovo dispositivo: Sens-Cam AI.

L'azienda, che ha sede a Reggio Emilia, forma, insieme a DPControl e Bridge 129, il gruppo italiano TTM Technology, che produce e offre soluzioni per progetti di visione artificiale, anche in ambiti diversi da quello della sicurezza.

Le funzioni avanzate di Sens-Cam AI 

E' senz'altro riduttivo definire Sens-Cam AI soltanto come una "telecamera", anche se assolve a tutte le funzioni di osservazione e registrazione della scena. Sens-Cam AI è infatti in grado di svolgere contemporaneamente anche una serie di funzioni avanzate basate su intelligenza artificiale. Nello specifico, l'hardware è dotato di un acceleratore di reti neurali di ultima generazione, per processare reti appositamente addestrate dal team di sviluppatori di TTM Technology.

Con questo dispositivo è quindi possibile acquisire numerose informazioni utili sulla scena, essendo capace di distinguere tra persone e veicoli (divisi a loro volta in sotto-categorie), contarne il numero, rilevarne il movimento, la direzione e tanti altri dati utili al raggiungimento di obiettivi di sicurezza e business intelligence.

Tramite un’apposita interfaccia web, è possibile gestire le diverse impostazioni e configurare notifiche e azioni, come l'invio di email e la registrazione del video. Un'altra applicazione, studiata in particolare per il mondo del retail, è la cosiddetta heatmap, ovvero una rappresentazione grafica delle aree maggiormente occupate dalle persone in un arco temporale.

Tutte le analitiche basate su intelligenza artificiale avvengono direttamente a bordo di Sens-Cam AI, senza necessità di installare server dedicati all'analisi dell'immagine e quindi senza gravare su infrastruttura e costi.

Elegante, versatile, made in Italy

"In TTM Technology crediamo che i dati siano diventati più importanti delle immagini" -  afferma il general manager di Spark Vincenzo Cetraro. Per sfruttare pienamente le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, occorre però offrire soluzioni che siano allo stesso tempo potenti e accessibili. È così che nasce Sens-Cam AI, un dispositivo elegante, made in Italy e soprattutto versatile, con dimensioni e consumi ridotti in rapporto alle prestazioni offerte. Per fare un esempio - sottolinea Cetraro - Sens-Cam AI installate in un punto vendita possono svolgere funzioni di sorveglianza e contemporaneamente indicare eventuali assembramenti in tempo reale, fornendo poi a fine giornata il numero dei visitatori e tante altre informazioni."

Lo streaming di video e metadati avviene in tempo reale via cavo o wi-fi integrato. Proprio la semplicità di accesso ai metadati permette una facile integrazione di Sens-Cam AI con altri sistemi e con software di sicurezza e business intelligence, con una gestione anonima delle informazioni che tutela maggiormente la privacy.

A Sicurezza 2021, TTM Technology accoglierà i visitatori presso il suo stand G19-H20, del padiglione 5.

Nello spazio espositivo sarà anche possibile osservare Sens-Cam AI in azione.

 


maggiori informazioni su:
www.spark-security.com



Tutte le news