sabato, 27 aprile 2024

News

Tecnologie

Motorola Solutions: M500, primo sistema video per auto con Intelligenza artificiale

29/10/2021

E' stato presentato nei giorni scorsi da Motorola Solutions un innovativo dispositivo per le forze dell'ordine, il primo sistema video per auto in Europa potenziato dall'Intelligenza Artificiale. Il sistema M500 metterà a disposizione del veicolo della polizia capacità più potenti, in grado di migliorare la consapevolezza e la sicurezza e allo stesso tempo di rafforzare fiducia e trasparenza in tutte le comunità.

"Portare responsabilmente l'IA nelle attività di pubblica sicurezza è essenziale per promuovere l'efficienza, la sicurezza e la trasparenza nelle attività della polizia. Il semplice compito di registrare automaticamente un individuo seduto sul sedile posteriore di un veicolo della polizia è solo l'inizio", - sottolinea Mahesh Saptharishi, senior vice president e chief technology officer, Software Enterprise & Mobile Video di Motorola Solutions. "Il sistema M500 rappresenta il futuro per i veicoli della polizia, in cui l'Intelligenza Artificiale e le metriche avanzate saranno in grado di rilevare anomalie o minacce più complesse per migliorare la consapevolezza e la sicurezza di agenti e cittadini".

La soluzione, parte dell'ecosistema tecnologico di Motorola Solutions, è infatti dotata di una nuova funzionalità di analisi dei passeggeri seduti sui sedili posteriori che avvia automaticamente la registrazione della videocamera dell'auto non appena una persona sale sul retro di un'auto della polizia.

Si tratta di un significativo passo avanti nell'automazione dell'impegno quotidiano degli agenti per garantire che la presenza di un individuo in un veicolo della polizia sia registrata in modo sicuro, e che le prove video vengano automaticamente etichettate e salvate nel registro dell'incidente.

Altre prerogative di interesse

Il sistema è inoltre dotato di riconoscimento automatico della targa, che utilizza l'intelligenza artificiale per generare avvisi critici, come l'identificazione di un veicolo che potrebbe essere associato a un bambino scomparso o a una persona di interesse. L'IA fornisce agli agenti informazioni operative che integrano il processo decisionale umano, apportando valore al flusso di lavoro della sicurezza pubblica.

Il sistema M500 offre il vantaggio di condividere informazioni in tempo reale sia con gli agenti sul campo sia con il centro di comando. Si può accoppiare automaticamente con le videocamere indossabili VB400 di Motorola Solutions per registrare simultaneamente un incidente da più prospettive. Il sistema è inoltre progettato per integrarsi perfettamente con la piattaforma di prove video di Motorola Solutions per caricare e gestire i filmati registrati come parte dei flussi di lavoro post-incidente.

Il design del dispositivo è in linea con i principi secondo cui la tecnologia deve essere trasparente, inclusiva ed imparziale. I controlli integrati e i registri di controllo proteggono la privacy e supportano un uso responsabile, fornendo alle agenzie di pubblica sicurezza informazioni migliori e alimentando la fiducia da parte della comunità.

Il nuovo sistema M500 sarà presentato per la prima volta in Europa al CCW 2021 a Madrid.


maggiori informazioni su:
www.motorolasolutions.com



Tutte le news