martedì, 30 novembre 2021

News

Business & People

Sensormatic Solutions, riparte lo shopping in negozio in Italia

28/10/2021

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, ha reso noti i risultati di una ricerca condotta sui consumatori italiani.

L'indagine ha rivelato come tre quarti (74%) di loro effettuerà gli acquisti di Natale nei punti vendita prima dell’inizio di dicembre e solo il 16% aspetterà l’ultimo momento. Promozioni e sconti rimangono un fattore chiave per i picchi di traffico nei negozi in Italia, con il Black Friday e il sabato seguente che rappresentano due delle cinque giornate di shopping in-store più affollate. La ricerca di Sensormatic conferma che la principale discriminante per il 60% dei consumatori per gli acquisti nel punto vendita nel periodo natalizio è  rappresentata dal prezzo.

I momenti del picco di affluenza

L’analisi dei dati del traffico Retail di Sensormatic IQ, a supporto dello studio, ha individuato nel periodo dell’Epifania il tradizionale picco di affluenza, tuttavia, poiché molti retailer sono già alle prese con la carenza di scorte per via delle continue interruzioni della supply chain causate dalla pandemia, ci si aspetta che i consumatori facciano acquisti prima del solito per evitare l’esaurimento degli articoli e gli scaffali vuoti. 

Mentre il COVID-19 sta ancora facendo notizia, il mondo retail si avvia verso il periodo clou dell’anno. Ma la disponibilità dei vaccini e le misure di salute e sicurezza messe in atto dai retailer hanno modificato la situazione e oggi molti consumatori si sentono più a loro agio a effettuare acquisti in-store rispetto alla stagione dello shopping natalizio 2020” - sostiene  Bjoern Petersen, presidente di Sensormatic Solutions. “In questo periodo così impegnativo, i retailer possono fare affidamento su una tecnologia innovativa per garantire i rifornimenti, prevedere e prevenire perdite e mantenere i clienti al sicuro attraverso il monitoraggio dei livelli di occupazione e il conseguente distanziamento sociale. Utilizzando gli insight forniti dalle soluzioni connesse, i retailer possono anche assicurarsi di raggiungere il consumatore con l’articolo giusto e nel momento più appropriato, per tutta la stagione". 

Per conoscere i principali fattori che determinano i giorni di shopping più intensi delle Feste e come Sensormatic Solutions sta supportando le esigenze dei retailer: https://www.sensormatic.com/resources/busiest-shopping-days



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2021

Privacy Channel

Webinar

Ethos Academy

  • Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza
    Corso specilistico in 4 sessioni:
    10, 17, 24 febbraio
    3 marzo 2022

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Coronavirus e comparto sicurezza