venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Vedrai e Motive, insieme per portare la manutenzione predittiva alle PMI

18/10/2021

Fermai, nuova società fondata da Vedrai, gruppo specializzato nello sviluppo di piattaforme basate su Intelligenza Artificiale rivolte alle PMI, insieme al partner Motive (produttore italiano di motori elettrici industriali, riduttori meccanici, variatori elettronici di velocità per macchinari e impianti) si pone come obiettivo quello di portare l’AI e le soluzioni di manutenzione predittiva nel settore manifatturiero italiano. 

L'azienda ha infatti sviluppato una soluzione di manutenzione predittiva che consente di tenere sotto controllo la produzione, i processi e i macchinari, al fine di prevenire improvvisi malfunzionamenti, guasti o situazioni irreversibili, riducendo così i costi di gestione e aumentando l’efficienza degli impianti ed evitare incidenti.

Con la soluzione di Fermai, il sensore universale “Doctor 4.0” sviluppato da Motive permette di leggere innumerevoli valori del macchinario monitorato e di inviarli alla piattaforma SaaS: quindi, grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale di Vedrai, è possibile elaborare, leggere e restituire tutti i dati raccolti attraverso una dashboard personalizzata. 

Studiata soprattutto per le aziende in ambito manifatturiero ma anche logistico, l’integrazione di queste tecnologie assicura una soluzione stand-alone che consente di standardizzare la tecnologia e ne permette l’applicazione a qualsiasi macchinario, capace non solo di raccogliere autonomamente tutti i dati (ad esempio temperatura, vibrazioni, flusso magnetico, rumorosità, pressione) ma anche di auto-apprendere i valori normali o anormali. 

Il sistema, in base ai dati raccolti, elabora autonomamente modelli predittivi avanzati che consentiranno di ottimizzare la strategia di manutenzione. Il modello permette di prevenire uno specifico guasto, di individuare l’urgenza di un intervento e di monitorare in tempo reale eventuali problematiche.

 

 


maggiori informazioni su:
https://fermai.it



Tutte le news