lunedì, 18 ottobre 2021

News

Normative

DL Infrastrutture: ANIE presenta le sue proposte emendative

11/10/2021

Lo scorso 30 settembre, Federazione ANIE ha presentato le proprie proposte emendative al Decreto Infrastrutture (D.L. 121/2021) recante “Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali” (GU n. 217 del 10 settembre 2021). La conversione in legge del Decreto, attualmente in esame alla Camera, dovrà avvenire entro il 9 novembre 2021.

Le misure introdotte dal DL Infrastrutture sono nel complesso positive e contribuiscono a chiarire e rafforzare il quadro regolatorio, agevolando gli investimenti in infrastrutture e trasporti previsti nei progetti di cui al PNRR e PNC. Tra le misure inserite nel Decreto vengono in particolare apprezzate quelle relative al trasporto ferroviario e all’istituzione del Fondo per il sistema ERTMS.

La Federazione ha chiesto tuttavia di intervenire su alcune questioni critiche non affrontate dal DL Infrastrutture e non risolte dai decreti precedenti, proponendo in particolare l’introduzione di clausole di revisione prezzi nei contratti di appalto per rispondere al problema dell’aumento eccezionale dei prezzi delle materie prime e alle difficoltà di approvvigionamento sul mercato. ANIE ha inoltre presentato proposte specifiche in tema di appalti, sia in materia di semplificazioni sia sul tema del subappalto.


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news