giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Sonepar Italia e Gruppo Sacchi: progetti e investimenti per il 2022

08/10/2021

Il mercato della distribuzione di materiale elettrico, grazie alla forte ripresa di questo periodo, ha una previsione di chiusura del 2021 molto positiva, attestata dalla performance dei due maggiori player del settore: il Gruppo Sacchi e Sonepar Italia, appartenenti al gruppo francese Sonepar che in Italia rappresenta circa il 30% del mercato, insieme alla controllata Elettroveneta hanno in previsione di fatturare 1,7 miliardi di euro (+40% sul 2020).

Conferma questo quadro Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia: “Stiamo vivendo un momento ricco di stimoli e positivo. Abbiamo molti nuovi progetti in cantiere per il 2022: uno molto importante è l’inizio dei lavori che porteranno a regime una nuova piattaforma logistica che ci permetterà di aumentare fortemente il servizio ai clienti. Per la divisione sud, nel 2022, sarà a regime il nuovo Ce.Di. di Catania che godrà di una capienza aumentata fino all’80%. Il progetto forse più trasversale sarà il lancio della nuova piattaforma omnicanale Spark, un progetto originale Sonepar che permetterà una User Experience di assoluto livello ai clienti professionali”. 

Queste considerazioni sono state espresse in occasione di i Passion for Performance, convention dedicata ai fornitori. Oltre a Novello, anche Marco Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sacchi, si sono alternati sul palco digitale, illustrando ai partner strategici gli investimenti previsti per il 2022 in tema di logistica, aperture di nuovi punti vendita, progetti di digital transformation; hanno poi condiviso gli obiettivi a medio termine su temi corporate di sostenibilità, valorizzazione delle diversità in azienda e politiche di compliance. 

La vision del Gruppo

La convention è stata aperta da Patrick Salvadori, Presidente Sonepar per Europa dell’Ovest e Sud America, che ha illustrato la vision del Gruppo fino al 2025. Hanno invece presentato i nuovi strumenti e servizi a disposizione dei fornitori, assortimenti, classificazioni e personalizzazioni: Fabio Gatti, VP Commercial del Gruppo Sacchi, Luca Maggioni, VP Supply Chain del Gruppo Sacchi e Marco Zambelli, VP Vendor Relation di Sonepar Italia.

Marco Brunetti, Presidente e AD del Gruppo Sacchi:  “La convention di oggi è stata l’occasione per condividere con i nostri partner l’andamento del Gruppo e la nostra visione strategica: il 2021 si sta rivelando un anno di grandi soddisfazioni all’insegna della crescita, promettendo una chiusura dell’anno al di sopra delle nostre aspettativ. Per il 2022 abbiamo già programmato importanti investimenti per potenziare ulteriormente il nostro footprint, la nostra supply chain, la nostra specializzazione e lo sviluppo dell’omnicanalità, tutti elementi per noi imprescindibili”.

 


maggiori informazioni su:
www.sonepar.it



Tutte le news