martedì, 30 novembre 2021

News

Tecnologie

Axel: soluzioni avanzate per automazione e domotica dell’edificio

20/10/2021

Axel si è sempre impegnata ad accrescere il benessere delle persone, a prescindere dal loro stile di vita e dal rapporto con l'edificio in cui risiedono o vivono. Flessibilità, integrazione, impiego dell'’automazione per migliorare la qualità della vita sono infatti i cardini dei valori di Axel fin dal 1996, anno in cui è stata progettata e prodotta la prima centrale.

I sistemi di sicurezza Axel possono oggi prevedere l’automazione completa dell’edificio a vari livelli, in base al dimensionamento dell’impianto fino alla domotica avanzata.

Le funzionalità di base dei sistemi di sicurezza Axel

La centrale all-in-one Axò e la serie di unità di controllo professionale Axtra mettono a disposizione una serie di funzionalità di automazione di base. In sintesi: Accensione e spegnimento delle luci, in casa, in ufficio o in negozio; Motorizzazione con un solo comando delle tapparelle di casa; Controllo della temperatura tramite impostazione di una soglia manuale (al di sopra o al di sotto della quale il riscaldamento o il condizionamento vengono attivati o disattivati). In alternativa, il modulo di controllo della temperatura SPK-CLIMA485 consente l’impostazione automatica del cronotermostato, con la possibilità di programmare diverse fasce di funzionamento per ogni giorno della settimana.

Il sistema presiede anche all'attivazione e disattivazione dell’impianto di irrigazione e alla scelta della cromia dell’ambiente. Quest’ultima funzionalità è resa possibile dalle centrali della linea Axtra combinate al modulo SPK-CROMO. Questa opzione è in gradi di migliorare il comfort di chi frequenta hotel, spazi culturali, musei e location di arredo urbano. 

Una volta programmate al momento dell’installazione, le funzionalità rese possibili dalle centrali Axel possono essere gestite dall’utente attraverso l’App AxelCloud, disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Il tocco di un dito può diventare quindi lo strumento per controllare i parametri di un intero ambiente.

Verso la domotica avanzata

Le centrali della linea Axtra sono fortemente orientate all’IoT ed è proprio questo il ponte verso le funzionalità della domotica avanzata, rese possibili da due moduli di interfacciamento:

X-Way, che permette alla centrale di inserirsi nella rete Konnex dell’edificio e integrarsi su più livelli.

Ikon Server, a tutti gli effetti un gateway domotico multiprotocollo. Ad Ikon Server può essere connessi i dispositivi Konnex, Modbus, Dali e DMX, gli assistenti vocali Google Home e Alexa, e molto altro.

 


maggiori informazioni su:
www.axelweb.com



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2021

Privacy Channel

Webinar

Ethos Academy

  • Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza
    Corso specilistico in 4 sessioni:
    10, 17, 24 febbraio
    3 marzo 2022

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Coronavirus e comparto sicurezza