venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Motorola Solutions: come evolvono le aspettative del pubblico in materia di sicurezza e tecnologia

05/10/2021

Motorola Solutions ha sponsorizzato uno studio globale che rivela come stiano cambiando le aspettative in tema di sicurezza e salute, generando un’accelerazione dell'innovazione sia a livello dei governi sia delle imprese. 

Il rapporto, condotto in collaborazione con uno tra i più importanti team di ricerca indipendenti guidato dal Dr. Chris Brauer di Goldsmiths - University of London, ha titolo: Consensus for Change e approfondisce i temi: Sicurezza, Tecnologia e Privacy, prendendo in considerazione l’opinione espressa da 12.000 cittadini e di 50 agenzie di pubblica sicurezza, organizzazioni commerciali ed esperti di 10 paesi (Australia, Germania, Italia, Malesia, Scandinavia, Singapore, Spagna, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti).

"La pandemia ha reso urgente la necessità di utilizzare le tecnologie in modi diversi per affrontare nuove sfide in un ambiente in rapida evoluzione" - spiega Mahesh Saptharishi, senior vice president e chief technology officer di Motorola Solutions. "Abbiamo anche assistito a un'accelerazione nell'adozione e nella modernizzazione delle tecnologie con tempi di implementazione notevolmente compressi. Questa ricerca mette in evidenza i metodi straordinari con cui la sicurezza pubblica e le organizzazioni aziendali continuano ad adattarsi all'evoluzione delle politiche e delle esigenze".

Come affrontare le sfide della sicurezza in un mondo trasformato 

Per quanto riguarda il nostro paese, lo studio ha rivelato che in Italia la quasi totalità dei cittadini intervistati, il 93% (88% nel mondo) vuole che la sicurezza pubblica venga trasformata grazie all'uso di tecnologie avanzate.

Altri importanti risultati del sondaggio a livello globale: Il 74% (71% nel mondo) afferma che sono necessarie tecnologie avanzate come videocamere, analisi dei dati, cybersecurity e cloud per affrontare le sfide del mondo moderno; il 78% (70% nel mondo) afferma che i servizi di emergenza dovrebbero essere in grado di prevedere i rischi, attività che può essere supportata da tecnologie avanzate; il 76% (75% nel mondo) afferma di essere disposto a fidarsi di quelle organizzazioni che detengono le loro informazioni a condizione che le utilizzino in modo appropriato.

I trend più significativi

La ricerca identifica 3 principali trend che indicano in quale modo stiano evolvendo le aspettative. 

La pandemia ha innanzitutto ridefinito le nostre aspettative di sicurezza e accelerato l'innovazione tecnologica: Il rapporto Consensus for Change mette in evidenza come il fattore pandemia abbia contribuito a velocizzare l'innovazione per le agenzie di pubblica sicurezza e per le aziende, in particolare in quelle aree dove l'adozione del cloud, l'utilizzo dei video e l'interoperabilità tra organizzazioni e sistemi distribuiti sono già realtà, riconfermando al contempo la necessità di comunicazioni affidabili e resilienti.

La tecnologia deve essere utilizzata in modo equo, trasparente e inclusivo: Lo stesso rapprto ribadisce anche la necessità di trasparenza e fiducia per aumentare il sostegno pubblico alle implementazioni tecnologiche: i cittadini vogliono che la tecnologia sia utilizzata in modo equo, trasparente e inclusivo e che i suoi vantaggi siano facilmente comprensibili. La ricerca riporta anche che è necessario un maggiore coinvolgimento del pubblico per aumentare la comprensione delle tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale (IA). 

Grazie a questi contenuti, il rapporto costituisce una risorsa essenziale per le agenzie di sicurezza pubblica e per le aziende per comprendere e applicare le lezioni impartite dalla pandemia, che ha evidenziato la necessità di guardare e fare le cose in modo diverso - dalla valutazione dei rischi con una migliore previsione delle aree di possibile interruzione operativa, alla valutazione e integrazione delle giuste tecnologie per supportare la continuità aziendale. Ha inoltre rafforzato la necessità di una migliore collaborazione con le comunità e gli stakeholder per garantire il supporto per l'uso esteso di tecnologie avanzate.

Poiché le comunità di tutto il mondo devono costantemente rispondere a minacce alla nostra sicurezza di vasta portata, le informazioni e i trend identificati in questo importante lavoro mettono in luce i passi che possono essere intrapresi fin da subito per garantire una maggiore sicurezza per il futuro.

Per consultare il rapporto ‘Consensus for Change’ visitare la pagina

www.motorolasolutions.com/consensusforchange

 



Tutte le news