lunedì, 18 ottobre 2021

News

Business & People

Materia e tecnologia, connubio perfetto grazie alle soluzioni Vimar

29/09/2021

E' la forza della materia la caratteristica principale di un'abitazione situata nelle colline che lambiscono Parma. Un utilizzo dei materiali - legno, vetro, cemento, ferro Corten -  dosato con sapienza e che ha dato vita ad ambienti luminosi e moderni, in cui, suddivisi su due piani, gli spazi si adattano in modo ottimale alle esigenze della giovane coppia di proprietari.

La committenza ha espresso la volontà di ottenere la massima comunicazione possibile tra spazi interni e spazi esterni, sfruttando appieno la luce naturale. Il risultato finale è eccellente e testimoniato da una vista che dal soggiorno regala l’impressione di essere direttamente a contatto con il giardino esterno. In un contesto come questo, dove è la materia a farla da padrone, la scelta dei dispositivi per il controllo dell’impianto elettrico non poteva che ricadere sulla linea Eikon Exé di Vimar, in questo caso con comandi Flat.

Dettagli di stile

Contraddistinta da materiali di pregio e naturali, scelti per esprimere un inconfondibile effetto materico che definisce l’identità e la personalità di ogni ambiente, Eikon Exé è pura essenza. Lo è della forma, con profili sottili per sottolinearne il design, con angoli squadrati e linee rigorose che danno vita a un'espressione estetica che si integra perfettamente in ogni ambiente. Lo è soprattutto della materia: frutto di un’attenta selezione, i diversi materiali disponibili offrono una varietà completa di soluzioni adatte ad ogni ambiente.

In questo caso Exé è stata scelta in due diverse versioni di metallo total look: quella bianco matt e quella grigio antracite. La prima è presente nella zona living - dove crea contrasti raffinati con le tonalità del Corten - e nella zona notte, mentre la seconda nei bagni, dove si integra armoniosamente con le pareti in gres. Un’armonia ulteriormente valorizzata dai comandi Flat, emblema di purezza e linearità. La loro forma squadrata e planare restituisce infatti un piacevole effetto filo superfice, che esalta la matericità della placca.

La materia diventa intelligente

Con Eikon Exé la materia inoltre diventa intelligente. Questo grazie alla tecnologia del sistema domotico By-me Plus, scelto per permettere un controllo totale dell’intera abitazione, coordinando varie funzioni come l’illuminazione, il clima, la videocitofonia, l’antintrusione e la diffusione sonora. Tutto può essere controllato da un unico punto, il touch screen da 7 pollici posizionato vicino all’ingresso, oppure stanza per stanza, grazie appunto ai comandi Flat in versione domotica, dotati di retroilluminazione RGB personalizzabile. Ma anche via device, attraverso l’app View. È infatti grazie a questa che i due giovani proprietari possono personalizzare e controllare tutte le funzioni presenti all’interno dell’abitazione - dal comfort alla sicurezza e all’efficienza energetica -, creare degli scenari, gestire l’antintrusione, ricevere videochiamate e notifiche sullo stato degli impianti, anche da remoto.

Sicurezza in primo piano 

Il risultato è un’integrazione totale, dove tutti i sistemi Vimar presenti nell’abitazione interagiscono tra loro per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Tutte soluzioni che fanno parte della piattaforma View IoT Smart System e che, grazie a questa, dispongono di un’intelligenza residente (EDGE) che garantisce il funzionamento in piena sicurezza dell’intero sistema anche in assenza di connessione verso il cloud.

In tema di sicurezza, è il sistema di antintrusione By-alarm a vigilare su tutti gli spazi in modo discreto ed efficace. Mentre per garantire la miglior comunicazione con l’esterno è stata installata una targa videocitofonica Steely. Contemporanea, moderna e tecnologica questa si distingue per il suo appeal e l’ottima resa estetica della superficie in acciaio inox, che la rendono estremamente attuale, lineare e semplice.

Credits - Installazione impianto: Barbuti e Bertinelli impianti Srl, Medesano (PR)

Progetto architettonico: Studio Zuccheri, Noceto (PR)

 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news