martedì, 30 novembre 2021

News

Eventi

Al via Seafuture 2021: Blue economy, tematiche green, cyber security

21/09/2021

Prenderà l'avvio tra una settimana la settima edizione di Sea Future, che si terrà presso la base navale di La Spezia, dal 28 settembre al 2 ottobre 2021.

La manifestazione internazionale biennale pone in rilievo la vocazione marittima del Paese: in Italia, bagnata dal mare per circa l’80% dei suoi confini, la Blue Economy rappresenta una parte rilevante del sistema produttivo, dato che sono quasi 200mila le imprese dell’economia del mare, ovvero il 3,3% del totale.

Questa forza imprenditoriale risulta in crescita rispetto al resto dell’economia, grazie a una variazione negli ultimi cinque anni del 10,5%, rispetto a una flessione di circa mezzo punto percentuale al di fuori della blue economy. Un dato di grande interesse è il fatto che sono coinvolti anche i giovani, perché 10 imprese della blue economy su 100 sono “capitanate” da under 35.

L’impatto delle attività legate al mare va oltre gli aspetti più strettamente legati alla loro dimensione logistica e riguarda tutto l'apparato produttivo nazionale, agricolo e industriale, tanto che al cluster marittimo vengono attribuiti beni e servizi per un valore di oltre 34 miliardi di euro, pari al 2% del prodotto interno lordo complessivo e al 3,5 % della sua componente non statale, con acquisti di beni e servizi nel resto dell’economia italiana che sfiora annualmente i due terzi del valore. Seafuture è vetrina di tutto questo.

Transizione green, safety e cyber security

Attraverso la cantieristica e la tecnologia più avanzata, anche l’industria della difesa trova in Seafuture un momento per concorrere a un forte rilancio dell’economia del mare, uno dei principali volani economici del nostro Paese. L’edizione 2021, oltre alla conferma della rinnovata presenza di numerose delegazioni estere e di aziende leader internazionali del settore difesa, prevede un’ulteriore implementazione delle tematiche relative a safety and security portuale, logistica e trasporto intermodale, start up e formazione. 

Saranno approfondite specifiche tematiche in diverse sessioni, previste in ogni giornata di lavori, dedicate all’energia e alla transizione green. Verranno approfonditi temi dedicati alla gestione energetica e alle soluzioni innovative e sostenibili di tutte le operazioni portuali. Ampio spazio sarà rivolto dedicato a tematiche inerenti la Cyber: dalla 5G Communication alla Maritime Cyber Resilience, alla strategia della Cyber security, con uno sguardo all'attuale quadro giuridico e alle linee guida internazionali in materia.

 

 


maggiori informazioni su:
www.seafuture.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2021

Privacy Channel

Webinar

Ethos Academy

  • Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza
    Corso specilistico in 4 sessioni:
    10, 17, 24 febbraio
    3 marzo 2022

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Coronavirus e comparto sicurezza