lunedì, 20 settembre 2021

secsolution Magazine

n.16 Agosto 2021

Secsolution Magazine n.16 Ago/21. Anziani: la tecnologia al servizio dei più fragili

06/09/2021

In un’Italia che invecchia, la sicurezza può molto

In un’Europa che diventa sempre più vecchia (nel 2020, il 20,6% della popolazione aveva 65 o più anni), l’Italia vanta la percentuale più elevata di anziani: il 23,2% della popolazione totale, con la Liguria in testa.

Se questi dati Eurostat sembrano parlarci di un paese dove si vive bene e a lungo, il Belpaese nasconde però un devastante rovescio della medaglia.

Il Censis nel 2019 contava 4 milioni di famiglie con un parente non autonomo a carico e un welfare state che offre pochissime risorse: irrisorio l’assegno di accompagnamento, elevatissimo il costo di un ricovero in RSA e rari i casi di assistenza domiciliare integrata con standard decenti.

Per non parlare delle ricadute dell’allungamento della vita sul piano previdenziale.

Era quindi meglio morire da piccoli, come cantava Paolo Rossi? Decisamente sarebbe meglio vivere a lungo ma bene, senza gravare troppo sulle famiglie e sullo stato.

In questo senso le tecnologie per la sicurezza possono offrire molto, dalla teleassistenza alla domotica semplificata, dal controllo remoto a tutto il mondo della sicurezza wearable.

È questa la killer application del futuro che metterà davvero la persona al centro?

n.16 Agosto 2021


Tutte le news

Scopri gli approfondimenti
Versioni Monografiche


Security Media Alliance

Security Media Alliance Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, il punto di riferimento italiano per le aziende che vogliono raggiungere i mercati esteri.



Secsolution Magazine

secsolution Magazine

Dopo aver portato in Italia il brand a&s collezionando un decennio di successi con la rivista a&s Italy, per Ethos Media Group era giunto il momento di rafforzare la propria leadership e di valorizzare il brand proprietario secsolution, già ampiamente affermato e con un consolidato posizionamento, raggiunto attraverso il magazine online secsolution.com e l'evento Secsolution Forum. Il passo successivo era allargare il brand ad un magazine cartaceo proprietario: secsolution magazine.

Bimestrale cartaceo che raccoglie l'eredità di trent'anni di esperienza editoriale nel comparto del suo Team Redazionale e dieci anni di leadership della testata a&s Italy che l'ha preceduto.

Indagini di mercato, approfondimenti tecnici, normativi e di scenario: secsolution magazine è garanzia di contenuti innovativi, indipendenti e realmente utili al settore. Prerogative che costituiscono per secsolution magazine e per i propri partner, anche garanzia di lettura.

Per valorizzare ed approfondire ulteriormente alcuni contenuti, ha anche creato una versione monografica.

secsolutionmagazine.it