domenica, 28 aprile 2024

News

Tecnologie

uTag T, soluzione per la sicurezza dei lavoratori solitari

06/12/2021

MILANO - Ubiquicom è un'azienda italiana specializzata in soluzioni per il tracking e la localizzazione in real-time. uTag T è una sua recente novità, un dispositivo individuale, leggero e facilmente indossabile che, grazie alle tecnologie RTLS (Real Time Locating System), Bluetooth e GPS, consente la localizzazione del lavoratore per verificarne le condizioni di sicurezza.

uTag T contribuisce alla digitalizzazione della sicurezza delle persone. Si tratta di una soluzione utile per diversi scopi: dalla sicurezza per lavoratori solitari (come le guardie, i metronotte, i corrieri) e per operatori di servizi come i portavalori, gli steward di eventi, i bodyguard, gli operatori dell’igiene urbana e dei servizi di pulizia, fino al controllo accessi senza necessità di barriere fisiche e chiamate per interventi di manutenzione e rifornimen¬to sulle linee di produzione.

Una soluzione versatile

Caratterizzato da un design che lo rende facilmente indossabile, il dispositivo è pensato per garantire la sicurezza della persona, gestire le emergenze e la rilevazione dell’uomo a terra, controllo accessi, registrare il passaggio del lavoratore in determinate aree e monitorare gli accessi in zone consentite o vietate, in contesti di produzione, cantieri, magazzini, uffici, lavoratori solitari.

L’operatore che indossa uTag T viene tracciato utilizzando le tecnologie Bluetooth (in ambienti indoor) e GPS (in ambienti outdoor). La piattaforma software Locator per la localizzazione in tempo reale riceve i dati dal dispositivo e verifica il rispetto delle condizioni di sicurezza durante il lavoro. Il dispositivo presenta funzioni di uomo a terra per verificare l’immobilità o la caduta della persona, un bottone centrale per la richiesta di soccorso e altri tre bottoni programmabili per altre applicazioni.

La Tag ha una SIM per poter lavorare sul territorio e sfruttare la rete mobile. Quando uTag T non riesce a comunicare con la rete dati (anche con reti 2G, 4G, 5G), prima di perdere la connessione lancia un SMS di allerta con tutte le coordinate dell’ultima posizione rilevata.

Integrazione con la piattaforma Ubiquicom Locator

Le uTag T trasmettono i dati di localizzazione in tempo reale alla piattaforma software Ubiquicom Locator che, oltre alle funzionalità di localizzazione e raccolta di dati sul campo, fornisce strumenti di analisi dei dati e reportistica, diagnostica, archiviazione e altre funzionalità avanzate personalizzabili secondo le esigenze del cliente.

Con la funzionalità di “controllo accesso a determinate zone” è possibile localizzare e rilevare il movimento di un certo numero di persone all’interno di un cantiere all’aperto: è possibile quindi definire sul software Ubiquicom Locator dei perimetri entro i quali ciascuna squadra può muoversi e lavorare, senza dover collocare delle barriere fisiche per delimitare quelle aree. La persona che esce da una zona delimitata riceve un allarme con una notifica sonora o mediante vibrazione della uTag T.

Applicando opportuni micro Tag sui dispositivi di protezione individuale (es. i caschi antinfortunistici), rilevati da uTag T, è possibile monitorare se l’operatore li sta indossando. Altre funzioni permettono di verificare il completamento di percorsi chiusi nei tempi previsti, attestare il transito in aree definite, gestire evacuazioni o monitorare il social distancing.

 


maggiori informazioni su:
www.ubiquicom.com



Tutte le news