venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Soluzioni di sicurezza per i lavoratori “solitari”: mercato in rapida espansione

31/08/2021

Göteborg (SE) - Il mercato europeo delle soluzioni e dei servizi per la protezione dei “lone worker” crescerà fino a 115 milioni di euro entro il 2025. Questa la previsione dello studio condotto dalla società di analisi di mercato Berg Insight. Nel 2020, riferiscono gli analisti, il valore di questo mercato in Europa ha raggiunto una cifra stimata di 85 milioni di euro. Per il Nord America lo stesso rapporto stima un valore pari a 50 milioni di euro nel 2020 e previsioni di crescita fino ai 75 milioni entro il 2025.

Secondo le stime di Berg Insight, la base di utenti delle soluzioni per la sicurezza dei lone worker in Europa e Nord America ammontava a 1,1 milioni alla fine del 2020. Restringendo l’obiettivo alla sola Europa, il numero di potenziali utenti si prevede che aumenti a un CAGR del 9,7%, fino a raggiungere 1,2 milioni alla fine del 2025 (erano 740.000 a fine 2020). Uno sviluppo ancora più rapido è previsto per il mercato nordamericano.

Il mercato delle soluzioni per la sicurezza dei lavoratori solitari in Europa e Nord America è servito da varie aziende che offrono dispositivi hardware, soluzioni software e servizi di monitoraggio e risposta agli allarmi; solo poche aziende offrono soluzioni complete end-to-end. Il Regno Unito si attesta come il mercato più grande e maturo nelle aree prese in considerazione dal rapporto, seguito da quello canadese. In questi due paesi, la crescita è stata favorita da una legislazione specifica per questa tipologia di lavoratori (in proprio, collaboratori o dipendenti) che trascorrono gran parte del loro tempo lavorativo distanti dalla sede del datore di lavoro, isolati, in molti casi in ambienti pericolosi ed esposti.

A guidare la domanda, secondo gli analisti, saranno norme più severe in materia di sicurezza sul lavoro, l’aumento dei costi assicurativi per i dipendenti e una maggiore attenzione alla reputazione del marchio. Se, tradizionalmente, il mercato delle soluzioni per la sicurezza dei lone worker è stato in larga misura foraggiato dal settore pubblico, tuttavia, nei prossimi anni, le maggiori opportunità per i fornitori si apriranno nel settore privato.

 

 


maggiori informazioni su:
https://media.berginsight.com/2021/08/11202246/bi-loneworker-ps.pdf



Tutte le news