lunedì, 18 ottobre 2021

News

Business & People

Monitoraggio simultaneo dei sistemi di sicurezza Ajax con l'abbonamento multiplo

23/09/2021

MILANO - I sistemi di sicurezza Ajax hanno ora la funzionalità di multi-abbonamento. La funzione è stata sviluppata per rispondere alla richiesta delle reti di imprese con sistemi di sicurezza Ajax installati in siti diversi e geograficamente dispersi, caratteristica, ad esempio, propria delle catene di supermercati nazionali. L’abbonamento multiplo aiuta quindi i dipartimenti di sicurezza aziendali a monitorare in modo efficace il lavoro dei fornitori di servizi, aziende di installazione e centrali di monitoraggio.

Chi può trarre beneficio da questa funzione? Reti commerciali; Attività alberghiera e turistica; Catene di ristorazione; Catene di distributori di benzina; Villaggi cottage; Complessi residenziali; Produzioni; Aziende agricole.

Un esempio aiuterà a coglierne appieno le prerogative. Supponiamo che un'azienda disponga di 12 strutture situate in 5 città distinte. Ogni impianto è collegato al centro di monitoraggio più vicino; in totale, sono coinvolte quattro società di monitoraggio per la sicurezza, due appaltatori per l’installazione e la manutenzione delle apparecchiature di sicurezza e un dipartimento di sicurezza aziendale, a conoscenza di quanto sta accadendo in tutte le strutture.

I vantaggi dell'abbonamento multiplo

Grazie all’abbonamento multiplo, ogni appaltatore svolge efficacemente la propria funzione, senza perdite di tempo e senza comunicazioni inutili. Gli eventi e gli allarmi del sistema di sicurezza vengono trasmessi contemporaneamente a tutti i destinatari. Il dipartimento di sicurezza controlla tutti gli impianti, delegando compiti specifici a fornitori di servizi locali: il monitoraggio degli allarmi è svolto dagli Istituti di vigilanza e le aziende di installazione effettuano la manutenzione delle apparecchiature.

Il dipartimento di sicurezza controlla:

Modalità operativa degli impianti: modifica della modalità di sicurezza (da chi e quando), diritti di accesso dei dipendenti a singole aree e visualizzazione dei flussi dalle telecamere di sorveglianza.

Funzionamento dell’apparecchiatura: stato dei rilevatori, notifiche di guasto e qualità del servizio dell’azienda di installazione.

Gestione allarmi – reazione a intrusioni, incendi e perdite, qualità del servizio delle società di monitoraggio.

Come funziona il multi-abbonamento

Il multi-abbonamento è stato implementato grazie ad Ajax Cloud. Il server cloud riceve allarmi ed eventi dai sistemi di sicurezza Ajax, trasmettendoli contemporaneamente ai destinatari: centrali di monitoraggio e app mobili degli utenti.

Ajax Cloud può trasmettere eventi a qualsiasi software di controllo del monitoraggio. Utilizzando l’utility Translator, gli eventi e gli allarmi del sistema Ajax possono essere convertiti in codici evento dei protocolli Contact ID, SIA DC-09, Manitou, SBN, Sentinel, Kronos, MASterMind.

Utilizzando l’applicazione PRO Desktop, è possibile fornire la trasmissione di eventi e allarmi al destinatario appropriato in pochi clic: semplicemente selezionando l’azienda desiderata dall’elenco o ricercandola per indirizzo email. PRO Desktop fornisce inoltre profili oggetto estesi, un registro eventi biennale con ricerca istantanea e un sistema flessibile di diritti utente.

MotionCam: i rilevatori di movimento con fotocamera integrata consentono di verificare la causa dell’allarme. Il dipartimento di sicurezza può quindi evitare interventi di pattuglie non necessari, annullando l’allarme se è stato provocato, ad esempio, da un dipendente distratto.

Durante l’elaborazione degli allarmi in PRO Desktop, un operatore ha accesso a tutte le informazioni sull’impianto, alle verifiche fotografiche e ai contatti delle unità di risposta rapida.

Abbonamento multiplo in azione

Nel 2019, la catena di supermercati ucraina Velmart ha iniziato la transizione ai sistemi di sicurezza Ajax. Oggi sono già installati in 29 siti in diverse città, compresa la sede dell’azienda. Per il rilevamento delle intrusioni vengono utilizzati rilevatori di movimento e apertura wireless e gli allarmi cablati precedentemente installati vengono collegati tramite un MultiTransmitter. I dipendenti utilizzano le tastiere KeyPad Plus e le app mobili. A sua volta, il dipartimento di sicurezza utilizza l’app PRO Desktop integrata.

Il dipartimento di sicurezza aziendale garantisce la protezione delle strutture durante l’orario di lavoro e, nelle ore non lavorative, negozi e uffici sono monitorati dalla Polizia. L’abbonamento multiplo ha eliminato le comunicazioni non necessarie tra Polizia e il dipartimento di sicurezza dell’azienda. Grazie all’app mobile, il responsabile di quest'ultimo è a conoscenza di quanto avviene nelle diverse strutture, in qualsiasi momento e anche quando si trova fuori ufficio.

Vadim Belous, responsabile del dipartimento di sicurezza sottolinea: "Più ci addentriamo nelle capacità dei sistemi di sicurezza Ajax, più comprendiamo quanti processi possono essere automatizzati. I dispositivi wireless sono facili da installare e mantenere e le applicazioni risparmiano risorse del personale. Abbiamo praticamente eliminato gli errori umani: con la funzione multi-abbonamento, teniamo sempre sotto controllo la situazione, sapendo che l’allarme verrà ricevuto ed elaborato in tempo".

Avvio agevolato

Un’altra caratteristica importante del multi-abbonamento è la possibilità di ottimizzare il lavoro del dipartimento di sicurezza, anche con gli appaltatori esistenti, senza alcun problema. Per l’app PRO Desktop, non è necessario acquistare server e assumere un amministratore di sistema. L’installazione e la formazione del personale richiedono inoltre un tempo esiguo; i nuovi hub possono essere collegati in pochi clic e quelli vecchi possono essere trasferiti senza riconnettersi.

Per qualsiasi informazione tecnica, il servizio di supporto multilingue Ajax è naturalmente disponibile a rispondere 24/7/365.


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it



Tutte le news