sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

5G ed Edge computing per la Pubblica Sicurezza

30/07/2021

MILANO - Il 5G è la tecnologia in grado di abilitare, con prestazioni superiori ai precedenti standard, le comunicazioni tra rete e dispositivi, potendo contare sulla capillarità e la diffusione dei dispositivi di ricezione e collegamento. Le peculiarità del 5G e le sue potenzialità rivestiranno un ruolo di fondamentale importanza nella vita quotidiana dei cittadini e per le aziende e per gli Enti pubblici: grazie a questo standard sarà possibile, infatti, sviluppare soluzioni innovative di utilizzo della rete favorendo lo sviluppo digitale del Paese.

La Commissione Europea dell’Action Plan 5G ha evidenziato che “i servizi pubblici possono essere un early adopter e un promotore di soluzioni basate sulla connettività 5G, incoraggiando l’emergere di servizi innovativi, contribuendo a una massa critica di investimenti e affrontando questioni importanti per la società”.

È prevedibile, tenendo conto dell’impatto che il 5G avrà sui cittadini, che lo Stato farà da committente per la richiesta di servizi per la tutela degli spazi pubblici e del tessuto urbano.

Luca Cardone, Marketing Manager di Retelit, approfondisce il tema nell'articolo che segue.

Questo il link

 



Tutte le news