martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

Edge Analytics: dimensioni del mercato e previsioni di crescita

21/06/2021

Lewes (DE, USA) – Basterebbe l’infografica a sintetizzare l’impennata che, secondo le previsioni di Verified Market Research, subirà il mercato dell’Edge Analytics, un mercato che nel 2019, prima del Covid, valeva 4,9 miliardi di dollari. Le stime degli analisti di VMR lo vedono proiettato fino ai 46,91 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita CAGR del 35,23%, dal 2020 al 2027.

Ma in che cosa consiste nella pratica l’Edge Analytics? È la definizione anglosassone per indicare il processo di raccolta, elaborazione e analisi dei dati che si svolge “ai margini” (edge) di una rete, a bordo o in prossimità di un qualunque tipo di sensore (una telecamera IP, per esempio, in un sistema di videosorveglianza o di sicurezza integrato), di uno switch di rete o altro dispositivo connesso. L’analisi avviene in tempo reale, nel punto stesso dove vengono raccolti i dati, e può essere descrittiva o predittiva.

Al numero crescente di dispositivi connessi, di pari passo con l'evoluzione dell'Internet of Things (IoT), si deve la grande mole di dati e informazioni che vengono raccolti nei dispositivi periferici della rete in molti settori. Per esempio, nel retail, dove questo approccio alimenta le analisi di vendita e orienta le strategie commerciali, nel manifatturiero, nei trasporti e nell'settore energetico.  

L'affermazione dell’IoT, la maggiore popolarità dell’Edge Analytics, l'aumento degli investimenti in ICT da parte dei paesi sviluppati e in via di sviluppo guidano la crescita di questo mercato, di cui il report fornisce un'analisi completa dei segmenti chiave, delle tendenze, dei driver e dei fattori limitanti. Tra questi, è da considerare il tema della sicurezza e della protezione dei dati che, unitamente alla mancanza di standard universalmente accettati, potrebbe rappresentare un ostacolo alla crescita complessiva.  

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.verifiedmarketresearch.com/



Tutte le news