venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Civil Protect 2021: focus su innovazione e sicurezza a 360°

28/07/2021

BOLZANO - Si terrà a Fiera Bolzano la settima edizione di Civil Protect, la Fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, in programma dal 17 al 19 settembre 2021. La prossima edizione assume nuove connotazioni: con questa manifestazione ripartirà la stagione fieristica post pandemia, dopo mesi lunghi e sfidanti che hanno rimarcato l’importanza della Protezione Civile e della gestione delle emergenze per la nostra società.

La rassegna ruoterà intorno a emergenza e soccorso e dedicherà un focus particolare anche alle tematiche della sicurezza e della prevenzione. Al centro vi sarà la tutela della vita umana in tutte le sue forme e sfaccettature. A partire dalla stessa visita in fiera che, grazie al dettagliato protocollo di sicurezza Safety First, sarà più sicura di una giornata al centro commerciale.

Tra i punti chiave dell’evento una questione di grande attualità, ovvero la sicurezza sul lavoro. In Italia si registrano in media 3 cosiddette “morti bianche” al giorno e un milione di infortuni all’anno, con un trend in crescita nonostante i numerosi interventi formativi e informativi. Civil Protect intende dare il suo contributo, evitando di soffermarsi – come spesso accade – sui vincoli delle norme sulla sicurezza, e ponendosi invece come titolare di un progetto pilota in Europa in materia di sicurezza a 360 gradi.

Un programma per informarsi e aggiornarsi 

L'evento mette a disposizione una piattaforma informativa con un variegato programma per informarsi e aggiornarsi, a partire dal Congresso organizzato in collaborazione con l'Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano, dedicato alla tematica della sicurezza nei grandi eventi pubblici, con esperti nazionali e internazionali che analizzeranno i piani di sicurezza dell'Oktoberfest di Monaco, del Jova Beach Party sul Plan de Corones e persino della "Notte della Taranta", uno dei più grandi festival musicali d'Italia, che si svolge ogni anno in Salento. Da non perdere inoltre il Civil Protect Prize - grande novità 2021 - dedicato a startup e aziende espositrici innovative.

Il premio interesserà quattro aree tematiche: attrezzatura smart, con le migliori soluzioni per ottimizzare l’efficienza dell’apparato di soccorso; droni & robotica, dedicata alle nuove tecnologie pensate per il soccorso da remoto; applicazioni per l’emergenza, per lo sviluppo di applicazioni che creano collegamenti tra organizzazioni di soccorso e popolazione; gestione dei rischi, incentrata sulle innovazioni che minimizzano il rischio quotidiano degli operatori nell’ambito della protezione civile, aiutando a prevedere potenziali scenari dannosi e consentire una prevenzione proattiva.

Il Civil Protect Prize sarà insomma un'opportunità per espositori e startup di presentare prodotti e servizi innovativi nelle aree sopra menzionate, in una Regione in cui il tema della prevenzione e del soccorso ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. Un'occasione unica per penetrare il mercato o per consolidare la propria posizione e sostenere lo sviluppo del settore in Alto Adige.

 


maggiori informazioni su:
www.fierabolzano.it/it/civil-protect



Tutte le news