giovedì, 25 aprile 2024

News

Tecnologie

Panasonic, nuove telecamere della Serie S con funzionalità di Edge AI

09/06/2021

MILANO - Panasonic annuncia l'arrivo della nuova serie S, una line-up aggiornata di telecamere di videosorveglianza che definisce un nuovo standard nel settore della sicurezza.

I primi quattro modelli per indoor, con corpo camera dome e box e risoluzione Full HD, saranno disponibili all'inizio del mese di luglio. Nel corso dell’anno la serie - che integra funzionalità di AI e porta la qualità dell’immagine a un livello superiore, per analisi video ancora più precise - si arricchirà di ulteriori novità, che includono modelli per outdoor e con ottica Fisheye.

L’integrazione dell’AI nella gamma attuale di telecamere consente alle aziende di sfruttare al massimo i vantaggi delle funzionalità di Intelligenza Artificiale basate sul Deep Learning, unite alla potenza e all’affidabilità tipiche dei sistemi Panasonic, in tutti i contesti di sicurezza e in diverse applicazioni aziendali. 

Dotate di un innovativo kit di sviluppo software (SDK - Software Development Kit), queste telecamere a piattaforma aperta sono state progettate per consentire anche a terze parti di sviluppare applicazioni su misura in risposta alle esigenze professionali specifiche.

Il commento di Gerard Figols, Head of Security Solutions presso Panasonic Business Europe: "Le telecamere con funzionalità di Edge AI offrono numerose opportunità per le aziende di ogni settore, che vanno oltre il classico impiego nel campo della sicurezza. Il lancio della nuova serie S i-PRO estende queste potenzialità, rendendo i dispositivi ancora più accessibili e facili da implementare. L'introduzione dell'intelligenza artificiale e i suoi vantaggi saranno presto alla portata di tutti i clienti business che fanno della sicurezza un elemento imprescindibile".

Ulteriori caratteristiche

Sono di grande interesse le altre prerogative delle telecamere, che permettono un minor consumo di larghezza di banda a vantaggio dei costi infrastrutturali (l’analisi e l’elaborazione vengono eseguite direttamente onboard). 

I dispositivi sono infatti dotati di due applicazioni di video-analisi: i-PRO AI Video Motion Detection (AI-VMD) e AI Privacy Guard, che forniscono accesso istantaneo a funzionalità di sicurezza intelligenti, quali il rilevamento delle intrusioni o di movimenti sospetti all’interno della scena. Il tutto preservando la privacy dei soggetti grazie alla pixellatura della figura o del viso, fattore di particolare importanza soprattutto per le aziende che hanno sede in aree geografiche soggette a rigorose leggi in materia (come il GDPR). 

Oltre alle due applicazioni di video-analisi disponibili di default, altre tre novità si vanno ad aggiungere alla gamma di applicazioni esclusive della serie S i-PRO di Panasonic: l’AI Face, People e Vehicle Detection, che consentono di esaminare i filmati in modo più semplice e rapido, con opzioni di ricerca basate sull’immagine dei volti (anche in presenza di mascherine) o su caratteristiche predefinite di persone e veicoli.

Le funzionalità di AI non si limitano soltanto al fattore visivo: le telecamere della nuova line-up sono infatti in grado di classificare anche i suoni rilevati dai microfoni esterni, come spari e urla, clacson o vetri che si infrangono. Tutte le applicazioni sono disponibili gratuitamente, al fine di supportare le aziende nella transizione verso l’intelligenza artificiale.

 

 


maggiori informazioni su:
https://business.panasonic.it/



Tutte le news