martedì, 22 giugno 2021

secsolution Magazine

n.14 Aprile 2021

Secsolution Magazine n.14 Apr/21. AioT = Intelligenza Artificiale applicata all’IoT

18/05/2021

Convergenza: il momento è ora.

L’abbiamo letta, scritta e sentita in tutte le salse. La parola “convergenza” è di moda nel nostro settore da talmente tanto tempo che comincia ad annoiare. Peccato, perchè proprio oggi questa decantata convergenza comincia ad esprimere il suo potenziale.

Il Covid ci ha messo ovviamente lo zampino, da bravo moltiplicatore di problemi.

Se infatti da tempo sicurezza logica e sicurezza fisica, ma anche security e safety, viaggiavano a braccetto, la pandemia ha aumentato i problemi cyber all’interno dei sistemi di sicurezza fisica, mostrando la sua ombra deflagrante.

Si è inoltre visto che un attacco cyber ad un sistema di sicurezza fisica posto in un ambiente ospedaliero, ad esempio, può presentare riflessi di safety drammatici.

Ci si è quindi interrogati sui profili di responsabilità in caso di violazioni cyber dei sistemi di sicurezza fisica (tema tutt’altro che pacifico, perché - al di là della norma - la domanda è: quali teste dovrebbero rotolare ad esempio in un ecosistema interconnesso come la smart city?).

Forse ci può aiutare la biologia.

Secondo l’enciclopedia Treccani, convergenza indica infatti l’analogia di struttura tra organismi che si sono dovuti adattare ad un ambiente simile.

Che il Covid sia l’ambiente comune per pensare ad una cyber security by default?

n.14 Aprile 2021


Tutte le news

Scopri gli approfondimenti
Versioni Monografiche


Security Media Alliance

Security Media Alliance Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, il punto di riferimento italiano per le aziende che vogliono raggiungere i mercati esteri.



Secsolution Magazine

secsolution Magazine

Dopo aver portato in Italia il brand a&s collezionando un decennio di successi con la rivista a&s Italy, per Ethos Media Group era giunto il momento di rafforzare la propria leadership e di valorizzare il brand proprietario secsolution, già ampiamente affermato e con un consolidato posizionamento, raggiunto attraverso il magazine online secsolution.com e l'evento Secsolution Forum. Il passo successivo era allargare il brand ad un magazine cartaceo proprietario: secsolution magazine.

Bimestrale cartaceo che raccoglie l'eredità di trent'anni di esperienza editoriale nel comparto del suo Team Redazionale e dieci anni di leadership della testata a&s Italy che l'ha preceduto.

Indagini di mercato, approfondimenti tecnici, normativi e di scenario: secsolution magazine è garanzia di contenuti innovativi, indipendenti e realmente utili al settore. Prerogative che costituiscono per secsolution magazine e per i propri partner, anche garanzia di lettura.

Per valorizzare ed approfondire ulteriormente alcuni contenuti, ha anche creato una versione monografica.

secsolutionmagazine.it