venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Siracusa, i privati in campo per garantire la sicurezza ai parchi pubblici

11/02/2021

SIRACUSA - Nelle scorse settimane il Comune di Siracusa ha ricevuto l'offerta gratuita da parte di privati di mettere in sicurezza gli spazi destinati ai giochi dei bambini. In attesa che si pronunci sul tema, vale la pena segnalare l'iniziativa, una sinergia virtuosa tra pubblico e privato che potrebbe essere presa ad esempio anche in altre realtà.

L’installazione a titolo gratuito di sistemi di videosorveglianza nei parchi pubblici, frequentanti da famiglie con bambini, potrebbe infatti garantire una maggiore tutela di questi spazi e la sicurezza dei frequentatori. A dare notizia del progetto è il Presidente della Consulta Civica Damiano De Simone, che sta ricevendo la disponibilità di aziende del territorio per lavori utili in città, sempre a sfondo solidaristico.

Un vero e proprio lavoro di congiunzione tra pubblico e privato – commenta Damiano De Simone – che sta dando buoni frutti, grazie alla rete costruita insieme alla società civile, ed alla sensibilità preziosa da parte dei privati del nostro territorio.

L’obiettivo è quello di contribuire alla messa in sicurezza dei luoghi pubblici, soprattutto quelli frequentati da famiglie e bambini, quindi chiedere all’amministrazione comunale di spostare le risorse corrispondenti ai costi degli interventi gratuitamente offerti da privati, qualora fossero stati programmati, ad attività di sostegno a famiglie bisognose ed esercenti in difficoltà, considerando il grave periodo di crisi economica causato dalla pandemia da Covid-19.

Auspicando un atteggiamento collaborativo da parte dell’Amministrazione Comunale – conclude De Simone – il nostro impegno continua con lo scopo di ammortizzare le difficoltà sofferte dall’Ente comunale, che si riflettono quotidianamente nella vita dei nostri cittadini".

(Fonte: www.siracuranews.it)



Tutte le news