lunedì, 14 giugno 2021

News

Eventi

UNI, un corso per i professionisti della sicurezza antincendio

08/01/2021

MILANO - Con il nuovo anno, riprende il percorso formativo di UNI. Nei giorni 11-12 gennaio e 13-14 sono previsti due incontri di interesse per il settore della sicurezza antincendio.

"UNI EN 12845:2020. Impianti di estinzione incendi Impianti sprinkler Progettazione, installazione ed esercizio. PARTE I - La specifica tecnica del sistema": questo il titolo del primo evento. Il secondo incontro approfondisce aspetti inerenti la progettazione costruttiva e il calcolo dei sistemi.

Il corso, articolato su due giornate che possono essere fruite anche separatamente, trattando argomenti distinti e singolarmente completi, intende riprendere i concetti di base della progettazione dei sistemi sprinkler alla luce della norma tecnica UNI EN 12845:2015 recentemente aggiornata dal CEN. 
I temi affrontati
La prima giornata è dedicata alla specificazione dei sistemi sprinkler anche alla luce del concetto di specifica tecnica introdotto dal DM 20.12.2012 noto anche come "decreto impianti". Si tratteranno quindi temi quali la classificazione delle attività, la selezione del sistema sprinkler più adatto, il dimensionamento del sistema, la scelta delle testine e la definizione del sistema a livello di lay-out generale. Un particolare aspetto che verrà considerato è quello della protezione dei depositi anche con riferimento alle alternative di protezione che sono resi possibili dalle normative internazionali. La predisposizione della Specifica Tecnica dell’Impianto Sprinkler costituirà il tema principale della giornata con numerosi esempi e condivisione dei risultati.

Nell’illustrazione dei riferimenti normativi alla UNI EN 12845:2020 non verrà trascurato il confronto con quanto prevedono, per applicazioni analoghe, le norme americane NFPA e gli Standard di progettazione della Factory Mutual global.

Gli obiettivi del corso 

Il corso si propone di fornire ai professionisti presenti tutte le informazioni di base per il corretto utilizzo della norma tecnica UNI EN 12845 nella progettazione, installazione e collaudo dei sistemi sprinkler con particolare riferimento per le verifiche di funzionalità che devono essere eseguite per l’accertamento delle caratteristiche dei sistemi anche ai fini dell’asseverazione di prevenzione incendi.

L'evento si rivolge principalmente ai professionisti antincendio, siano essi coinvolti in attività di certificazione e/o asseverazione di impianti antincendio sia nella progettazione di base delle reti di idranti. Le nozioni trattate possono anche essere utili ai responsabili tecnici di aziende impiantistiche antincendio che intendono conseguire una maggiore specializzazione.


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news