martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Certificazioni in Europa con un clic: la nuova “Online Quoting Platform” per la sicurezza e l’antincendio

17/12/2020

BRUXELLES (BE) – Nasce con l’obiettivo di semplificare il percorso di test e certificazione dei prodotti di sicurezza e antincendio, per il mercato europeo, la piattaforma di quotazione on line progettata da CertAlarm.

La nuova “Online Quoting Platform” risponde a una difficoltà nota. Data la varietà di marchi nazionali in Europa, i produttori sono costretti a dimostrare la conformità dei propri prodotti facendoli ri-testare e ri-certificare da organismi locali. Un processo lungo e costoso, proprio perché deve essere ripetuto in ogni singolo Paese. Attraverso la piattaforma ideata da CertAlarm, invece, il produttore che desidera testare e certificare il proprio prodotto o sistema di sicurezza o antincendio per ottenere l'accesso ai mercati europei, dovrà farlo una volta soltanto.

Il funzionamento è molto semplice. Al produttore basta registrarsi e compilare il modulo informativo sul prodotto. Successivamente riceverà i relativi preventivi inviati dai partner CertAlarm, organismi di certificazione e laboratori di prova esperti e accreditati. Al produttore non resta che confrontare le proposte, consultando eventualmente i partner di CertAlarm per ulteriori chiarimenti, e infine scegliere. La piattaforma è protetta da un sistema che garantisce la massima sicurezza delle informazioni riservate relative ai singoli progetti, dati accessibili ai soli produttori registrati e ai partner CertAlarm. I produttori potranno beneficare di un “bonus una tantum” per progetti andati a buon fine entro il 31 marzo 2021.

CertAlarm è un'organizzazione indipendente "no profit", fondata nel 2010 per promuovere un processo paneuropeo di "test e certificazione one-stop", nel settore dei sistemi di sicurezza e protezione antincendio. CertAlarm offre un marchio di qualità europeo unico, basato su test e certificazioni one-stop di terze parti, secondo gli standard antincendio EN54 e gli standard di sicurezza EN 5013X.

 



 


maggiori informazioni su:
www.certalarm.org



Tutte le news