venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

La biometria supporta l’autenticazione forte per pagamenti elettronici sicuri

23/10/2020

MILANO - La seconda direttiva europea legata alla sicurezza dei pagamenti elettronici (meglio conosciuta come PSD2) entrerà in vigore il 31 dicembre 2020. Il suo intento è quello di promuovere l’innovazione digitale nel settore bancario e regolamentare i servizi di pagamento all’interno dell’Unione Europea. La nuova direttiva si basa su un aspetto fondamentale: la volontà di rafforzare la sicurezza dei pagamenti online, cresciuti in maniera esponenziale con l’avanzare del commercio elettronico, e tutelare le parti coinvolte alla luce dell’aumento degli attacchi fraudolenti.

Nel corso del 2019, facendo riferimento al financial cybercrime finalizzato alla captazione illecita di codici personali e dati sensibili e alla violazione dei sistemi bancari di privati e imprese, Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno infatti registrato quasi 5000 casi a livello nazionale. Uno studio pubblicato di recente da Juniper Research ha evidenziato come i danni economici al mercato dei pagamenti digitali che sono stati determinati dalle frodi online saranno superiori ai 200 miliardi di dollari, tra il 2020 e il 2024.

I vantaggi della tecnologia biometrica

E' la tecnologia biometrica la soluzione più efficace per prevenire e contrastare gli attacchi informatici. Abilitando un’autenticazione dell’identità più semplice e sicura rispetto ai metodi tradizionali si rivela infatti la migliore.

In questo scenario, Nuance® Communications, leader nelle innovazioni di intelligenza artificiale conversazionale – ha intrapreso la sfida di supportare le banche e le organizzazioni di servizi finanziari nell’eseguire transazioni con il massimo livello di sicurezza attraverso tecnologie di autenticazione biometrica innovative e conformi alle nuove normative UE.

La nuova direttiva europea PSD2 e la SCA

In base alla nuova direttiva, in caso di pagamenti non autorizzati, il SPS ha la responsabilità di rimborsare immediatamente al cliente la somma corrispondente all’operazione. Per tutelare le parti coinvolte e ridurre il rischio di frodi, la direttiva PSD2 ha introdotto la necessità di implementare il processo di Strong Customer Authentication: l’autenticazione della persona che effettua il pagamento – dal prossimo 31 dicembre – dovrà includere almeno due dei tre elementi alla base dell’autenticazione: conoscenza (PIN, password), possesso (carta di credito, token) e inerenza (biometria).

Per abilitare la SCA, molte aziende hanno optato per l’invio di un codice o un PIN (OTP, One Time Password) tramite SMS. Sebbene la combinazione di OTP e SMS (possesso e conoscenza) sia tecnicamente conforme al requisito che prevede l’utilizzo di due fattori, è necessario che il dispositivo a cui viene inviato l’OTP sia sicuro. Ma la crescita continua di frodi che prevedono violazioni di account e sostituzioni di SIM è indice di una realtà molto diversa. 

Il ruolo della biometria

Le organizzazioni di servizi finanziari hanno aumentato considerevolmente il loro interesse nelle tecnologie di biometria per l’identificazione e autenticazione del cliente, considerandola l’opzione più valida per rafforzare la sicurezza dei propri sistemi e quella dei clienti. Anche l’esperienza degli utenti, che utilizzano riconoscimento facciale e impronta digitale quotidianamente, sarà migliorata.

Le soluzioni biometriche di Nuance, per l’autenticazione dei clienti e il rilevamento delle frodi si basano su algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA) che abilitano un’autenticazione veloce e affidabile. Tali soluzioni integrano molteplici fattori e livelli di sicurezza – come l’individuazione di voci registrate o sintetiche – che permettono di identificare l’individuo attraverso caratteristiche intrinseche della sua voce e pattern di comportamento. 

 

 



Tutte le news