giovedì, 28 marzo 2024

News

Tecnologie

Ksenia Security, la centrale lares 4.0 ideale anche per creare un ufficio domotico

12/10/2020

Ripatransone (AP) - Sono noti, perché tanto se ne parla, i vantaggi e le comodità della Smart Home. L'installazione di sistemi di building automation può portare innumerevoli vantaggi anche sul posto di lavoro, contribuendo a rendere più semplice il lavoro, riducendo le spese e aumentando la produttività.

La domotica in ufficio

Sfruttando le potenzialità delle ultime innovazioni tecnologiche è possibile dare vita a un ambiente di lavoro moderno e confortevole. La centrale lares 4.0 è la soluzione ideale anche per la domotica negli uffici. Sviluppata da Ksenia Security, è stata progettata e realizzata con caratteristiche di potenza, velocità di calcolo e memoria senza precedenti. È possibile monitorare tutte le diverse funzioni dell'ufficio domotico, dalle funzioni di risparmio energetico fino alla sicurezza e al controllo degli accessi, attraverso l'app lares 4.0, intuitiva e di semplice utilizzo, da smartphone o da tablet.

Attraverso lo smartphone e accedendo all'app lares 4.0, è possibile tenere sotto controllo tutti i sistemi che soddisfano le differenti necessità all'interno dell'ufficio: attivare e controllare a distanza il sistema di illuminazione, quello di riscaldamento e l’aria condizionata, l’allarme, la videosorveglianza e i vari sistemi di sicurezza.

Oltre a queste funzioni principali, può venire in aiuto anche nel rispondere a quelle piccole esigenze quotidiane che riguardano la singola postazione di ogni operatore come, ad esempio, l’accensione e lo spegnimento delle luci, la regolazione della temperatura nella stanza, la salvaguardia e la protezione dei dati. E' possibile anche decidere di regolare e diffondere la musica in tutte le stanze e zone open space, per creare un ambiente ancora più accogliente.

Risparmio energetico in ufficio

Il vantaggio che viene riconosciuto per primo all'automazione degli uffici è il risparmio energetico. I sistemi domotici, infatti, agiscono sulla gestione del riscaldamento e della climatizzazione, evitando gli sprechi. La centrale lares 4.0 regola la temperatura di ciascun ambiente a seconda dell’ora del giorno, tenendo conto anche delle condizioni esterne. 

Un ufficio domotico offre a ogni lavoratore la possibilità di regolare l’illuminazione della propria postazione, senza doversi alzare dalla sedia, evitando così fastidiosi riflessi e l'affaticamento degli occhi. Nel caso vengano organizzati in azienda eventi, videoconferenze o riunioni, è possibile richiedere l’attivazione di scenografie particolari, oppure predisporre in anticipo un’illuminazione ad hoc.

Gestione degli spazi e delle attrezzature

Un ufficio domotico offre anche la possibilità di tenere sotto controllo la presenza dei dipendenti nei vari dipartimenti, o nelle zone considerate sensibili o riservate esclusivamente ad alcuni utenti, attraverso il sistema di controllo accessi. Ogni dipendente attraverso l'utilizzo di un unico badge può timbrare l’ingresso e l’uscita dall’edificio, aprire il cancello, utilizzare la macchinetta del caffè o aprire il proprio armadietto personale, così come accedere a zone particolari a seconda del proprio profilo.

Sicurezza in primo piano 

La domotica in ufficio assicura anche un maggior controllo delle diverse aree, sia in orari di lavoro sia durante la chiusura. Gli impianti di videosorveglienza ufficio possono essere gestiti attraverso l'app lares 4.0, controllando in tempo reale e a distanza ogni ambiente. La centrale lares 4.0 può attivare allarmi di diverso tipo, a seconda dei segnali che può ricevere da segnalatori di movimento, rilevatori di fumo o sensori collegati a porte e finestre. 

 


maggiori informazioni su:
https://www.kseniasecurity.com/



Tutte le news