venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Sinora: a un anno dall'operazione di merger dimostra che "insieme si è più forti"

23/09/2020

Riccione (RN) - E' trascorso un anno dall’operazione di merger tra Eurocom Telecomunicazioni e Saitel Telecomunicazioni, e Sinora, punto di riferimento della system integration nel mondo delle comunicazioni mission-critical e dell’emergenza, ritiene che i numeri siano in linea con quanto preventivato, anche se la pandemia ha reso più difficile l’operazione di integrazione tra le due realtà. L’azienda conta di chiudere l’anno con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro. 

La scelta del merger ha di fatto confermato le nostre intuizioni. Insieme si è più forti” spiega Sabrina Vescovi, Direttore Generale di Sinora. “E i risultati del 2020 confermano che l’operazione di integrazione tra due aziende che si rivolgono a mercati complementari è stata vincente. In questo anno i servizi alla pubblica amministrazione hanno infatti compensato alcuni mercati verticali in maggiore sofferenza.”

L’integrazione è stata completata al 90%, risultato che è certamente positivo, dal momento che il Covid-19 ha causato un rallentamento oggettivo e ha dirottato l’attenzione di Sinora sulla gestione dell’emergenza sanitaria e sulle eventuali azioni correttive da mettere in campo per non subire flessioni sul business.

Tra integrazione e coesione

Sabrina Vescovi riflette anche sulle difficoltà vissute dall'azienda a causa del lockdown, che ha rallentato il processo di integrazione, ma non ridotto la possibilità di operare per tutte le funzioni, sempre operative grazie allo smart working e che, soprattutto, non ha limitato il deciso orientamento ai risultati di Sinora.

La capacità di reagire in una situazione del tutto imprevista come quella verificatasi con l’emergenza Covid-19 è stata resa possibile grazie ad analisi quotidiane e variazioni veloci e repentine, che Sinora è stata in grado di mettere in atto.

La nostra abilità è stata quella di spingere maggiormente sui mercati rimasti attivi durante la Fase 1 e 2. Abbiamo avuto anche la forza di supportare a titolo gratuito alcune istituzioni che gestivano l’emergenza sanitaria fornendo sistemi di comunicazione” sottolinea Fabio Cadonici, Direttore Vendite di Sinora.

Nel periodo dell’emergenza, l'azienda è stata impegnata a supporto del servizio di emergenza 118 e ha acquisito nuovi partner e progetti, sia in ambito Oil & Gas per reti di monitoraggio dati, sia in ambito trasporti. E' stata impegnata su progetti speciali di sistemi DAS (distributed antenna systems) per coperture di segnali in aree confinate. Importante anche l’attività di controllo e sicurezza del territorio e l’implementazione di centrali operative multifunzione per la polizia locale che da sempre caratterizza l’attività di Sinora.

Le sfide future

Se la maggiore delle sfide per questi mesi finali dell’anno è quella di riuscire a portare a termine tutti i lavori in programma entro la fine del 2020 e di affinare le ultime procedure per far sì che il merger sia completato in ogni suo aspetto - sempre con uno sguardo attento a cogliere ulteriori opportunità di business - le sfide future di Sinora riguarderanno l’acquisizione delle competenze tecniche per operare nei mercati emergenti, oltre al consolidamento e all’ampliamento della presenza sul territorio nazionale.

Il processo è stato già avviato, visto che l'azienda ha provveduto a inserire e ad assumere nuove figure e continuerà in questa direzione anche nei prossimi mesi.

 

(Nell'immagine, il Board di Sinora)

 

 


maggiori informazioni su:
www.sinora.it



Tutte le news