giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Regione Lazio, bando di 2 milioni di euro per la sicurezza

08/09/2020

ROMA-  Mettendo a bando 2 milioni di euro, la Regione Lazio intende promuovere una visione di sicurezza urbana fondata sulla rigenerazione degli spazi pubblici che miri a trasformare i territori in comunità inclusive, in cui la coesione sociale giochi un ruolo decisivo nel contrasto ai fenomeni di degrado e criminalità, in sinergia con il prezioso operato delle Forze di Polizia.

Sistemi di videosorveglianza saranno quindi installati nelle piazze, nei parchi, nei luoghi più a rischio delle città, premessa anche per un recupero e valorizzazione di aree urbane degradate. 500mila euro sono riservati a progetti presentati da Roma Capitale e dai rispettivi Municipi. Le domande dovranno essere inviate entro il 18 settembre.

Con questo bando riconfermiamo il riconoscimento della sicurezza come un moderno diritto di cittadinanza che rende le nostre comunità più libere e serene. Dall’inizio della legislatura abbiamo messo tra le azioni cardine della nuova Regione la sicurezza e la lotta ai fenomeni criminali, come condizione per far ripartire il Lazio, ma anche per rispondere alla necessità di rispondere alla crescente sensazione di paura e pericolo avvertita dalle persone.

Abbiamo quindi agito attraverso una serie di interventi: in primo luogo dando un contributo vero e tangibile alla riqualificazione di spazi comuni, soprattutto nelle aree del disagio, creando luoghi di condivisione e socialità, reti territoriali, sistemi di videosorveglianza per affermare il diritto dei cittadini alla sicurezza e alla libertà” - commenta il presidente, Nicola Zingaretti.

 



Tutte le news