venerdì, 29 marzo 2024

News

Tecnologie

Contapersone Evolution, la telecamera intelligente al servizio di una ripresa in sicurezza

17/06/2020

ASCOLI PICENO – La ripresa delle attività produttive è ormai avviata in tutte le regioni italiane, così come il graduale ripristino delle abitudini dei cittadini. Entrambe le cose però avvengono senza che sia avvenuta l'eliminazione dei dispositivi sanitari necessari per muoversi nelle città e hanno anzi recato con sé nuovi obblighi per negozianti e titolari di uffici commerciali o di luoghi aperti al pubblico, dai ristoranti ai supermercati.

Un valido aiuto per risolvere parte dei problemi pratici che derivano proprio dall'osservanza della normativa sanitaria in vigore viene dalla tecnologia. Il Contapersone “Evolution” è una telecamera che conta chiunque entri o esca da qualsiasi spazio: in base al numero di metri quadrati minimi necessari a persona, aziona un semaforo all’ingresso, qualora l’accesso di ulteriori visitatori debba essere legato all’uscita di un numero equivalente di persone, bloccando dunque gli accessi. Nel kit, è disponibile anche un tabellone le cui informazioni possono essere personalizzate.

Questo dispositivo è nato dalla collaborazione di due aziende marchigiane (socie della Compagnia delle Opere Marche Sud): Proietti Tech e Grottini Lab. Quest’ultima, in sinergia con il Laboratorio VRAI (Visual Robotics and Artificial Intelligence) del Dipartimento di Ingegneria ed Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, in cui il Professor Emanuele Frontoni insegna “Fondamenti di Informatica” e “Computer Vision”, ha elaborato l’algoritmo di machine learning che è alla base di Evolution.

Le più recenti tecnologie digitali al servizio di benessere e sicurezza

“Il nostro algoritmo di apprendimento automatico – sottolinea il professor Emanuele Frontoni – è basato su quel campo di ricerca noto come deep learning. In sostanza, attingendo a database di dati, l’algoritmo di questo contapersone non ha parametri ma ha “imparato” a riconoscere le persone in entrata e in uscita da qualsiasi luogo”. L’azienda Grottini Lab di Porto Recanati, una delle aziende del gruppo Grottini Advanced Retail World, opera nel settore dello Shopper Analytics e si avvale già delle più recenti tecnologie digitali di computer vision supportate da Artificial Intelligence (AI), deep learning e machine learning, per monitorare, analizzare e migliorare l’esperienza di acquisto.

“Dal momento che evitare gli assembramenti è una priorità – spiega Valerio Placidi, responsabile Business Development dell’azienda – in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche abbiamo creato una rete neurale, con un acceleratore di Intelligenza Artificiale ed una scheda, che dà un’incredibile capacità computazionale e dati attendibili. Portarla sul mercato ad un prezzo competitivo, su un hardware a basso costo ma ad elevate prestazioni, con un settaggio professionale e con un servizio post-vendita d’eccellenza sono competenze che hanno chiamato in causa il nostro partner, Proietti Tech”. Proietti Tech, con sede ad Ascoli Piceno, è un’azienda che opera in tutti quegli ambiti in cui il controllo ed i servizi alle persone rivestono importanza primaria: la Rilevazione Presenze e Gestione Risorse Umane, il Controllo Accessi, l’Automazione degli Edifici e la Gestione dei Servizi Scolastici.

In un box praticamente invisibile, che si può inserire anche all’interno di un controsoffitto, viene inserita la telecamera con un’unità centrale che raccoglie le immagini e le elabora, grazie all’acceleratore di Intelligenza Artificiale, per inviarle poi al cloud.

E' importente sottolineare come questa piccola telecamera intelligente, accessibile perché ha un basso costo, possa risultare utile anche quando questa fase di emergenza Covid sarà terminata. Una volta che il problema di evitare assembramenti sarà superato, ogni punto vendita e le piccole realtà del retail avranno sempre più bisogno di informazioni sui flussi, gli andamenti orari, le tipologie di spostamenti all’interno del negozio, così da fare per fare opportune scelte di marketing.

 

(Fonte: https://www.lanuovariviera.it/)



Tutte le news