giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Videosorveglianza, ruolo centrale nell’era post Covid-19

26/05/2020

LONDRA (UK) – La sicurezza non è un lusso, ed è molto più che un’esigenza: è una necessità. Un concetto semplice che l’esposizione alla pandemia da Coronavirus ha rafforzato in questi ultimi mesi. La scoperta della maggiore vulnerabilità – prima al contagio, poi alla conseguente crisi economica – non induce le persone a ricercare la soluzione più innovativa per l’illuminazione o per l’home theater, afferma Matt Sailor, in un contributo pubblicato in sourcesecurity.com. Ciò che le persone cercano, oggi, è un modo per proteggere i propri cari, proteggere le proprie abitazioni, le attività commerciali e le proprietà. Le vendite di dispositivi di videosorveglianza e sicurezza saliranno alle stelle nei prossimi mesi e anni, è il parere di Sailor, proprio perché la tecnologia di videosorveglianza è in grado di rispondere a quella necessità di maggiore sicurezza per ogni individuo, la sua famiglia e la sua attività.

Tra le ipotesi avanzate da Sailor, che potrebbero costituire un ulteriore elemento a favore della diffusione dei sistemi di videosorveglianza, il fatto che, in caso di crimini, i tempi di risposta dei primi soccorsi potrebbero subire ritardi a causa delle misure anti COVID-19, lasciando ai malintenzionati più tempo per saccheggiare per esempio una proprietà. I criminali – è il pensiero dell’autore – potrebbero trarre vantaggio dall’attuale situazione. Rimanere vigili e guardarci l'un l'altro è la prima delle azioni da mettere in campo. Ma anche la tecnologia può offrire un aiuto importante. Disporre di un’adeguata soluzione di monitoraggio video, in grado di condividere filmati in modo rapido e sicuro con le autorità o con le app social di quartiere può per esempio fare la differenza tra identificare un criminale o diventarne vittima.

Per concludere, afferma Sailor, non si tratta di evidenziare l'ovvio, ma di sensibilizzare sul modo in cui le tecnologie possono essere implementate, anche a costi contenuti, per aumentare la sicurezza a livello individuale e collettivo.

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.sourcesecurity.com



Tutte le news