giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

IMQ Covid-19 Restriction”, schema per il monitoraggio dell’applicazione delle misure per il contrasto al virus

07/05/2020

MILANO - Avviata in via ufficiale lo scorso 4 maggio, la graduale ripartenza delle attività produttive reca con sé una forte domanda di sicurezza da parte di lavoratori, di clienti e tutti coloro che a vario titolo frequentano i locali di imprese, fabbriche, esercizi pubblici e commerciali.

Pensando a tutte queste categorie di persone, IMQ ha ideato un percorso per implementare al meglio le disposizioni contenute nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020 e successivi aggiornamenti del 24 aprile 2020.

Flavio Ornago, direttore della Business Unit Sistemi di Gestione di IMQ sottolinea infatti: “In questa Fase 2 e in quelle che seguiranno le imprese e gli esercizi pubblici dovranno ancor più di prima rendersi accoglienti e trasmettere rassicurazione per creare un ambiente non solo sicuro ma anche più sereno”.

Uno schema efficace

E' nato con questa priospettiva il nuovo IMQ COVID-19 Restriction: uno schema finalizzato a monitorare l’applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Messo a punto dai tecnici di IMQ, il servizio è stato realizzato attingendo e mettendo a fattor comune le competenze degli esperti IMQ nella valutazione della conformità e la grande esperienza nelle attività di audit per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

IMQ COVID-19 Restriction si propone di fornire alle imprese un riscontro e una valutazione di parte terza qualificata in merito al grado di applicazione delle misure di prevenzione e protezione implementate ai fini del contenimento della diffusione nei luoghi di lavoro del virus Covid-19 in considerazione dell’attività svolta.

Il documento di riferimento è il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 Marzo 2020 e successive integrazioni del 24 aprile 2020, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta nell’art. 1 c. 1 n. 9 del D.P.C.M. 11.03.2020.

Il servizio è disponibile per imprese di ogni dimensione e settore e i tempi per la verifica e rilascio dell’attestato variano da 1 giorno per le micro-imprese a 5/6 giorni per le imprese di grandi dimensioni. 

I vantaggi per le imprese

Lo schema IMQ COVID-19 Restriction consente alle imprese di:

Avere la certezza di adottare misure idonee per garantire salute e sicurezza dei propri ambienti di lavoro; avere la garanzia di fornire soluzioni in grado di ottimizzare l’efficacia delle disposizioni previste per la ripresa delle attività; avere la certezza di interpretare e conformarsi correttamente a quanto richiesto dalle Guide governative; avere la possibilità di offrire ai dipendenti, clienti e fornitori una garanzia di terza parte indipendente sulla validità di tutte le misure adottate; avere la certezza di avviare misure idonee anche nel lungo periodo e in grado di adeguarsi tempestivamente in base all’evoluzione degli scenari. Il servizio viene infatti aggiornato ogni volta che vengono pubblicati aggiornamenti del Protocollo.

In ognuna di queste occasioni IMQ provvede a informare l’azienda cliente per procedere ad una integrazione della verifica rispetto agli aggiornamenti apportati. 


maggiori informazioni su:
https://www.imq.it/it



Tutte le news