venerdì, 26 aprile 2024

News

Tecnologie

DMT: Covid 19, sistema per il controllo automatico del mantenimento distanza di sicurezza

28/04/2020

BERGAMO - Proposto da DMT, il sistema di videoanalisi rappresenta un prezioso supporto all'avviso di mantenimento della distanza di sicurezza. Applicato nelle aree urbane, potrebbe infatti essere di ausilio nell'avviso, tramite diffusori acustici, di messaggi finalizzati al mantenimento della distanza richiesta.

Anche in una fase successiva all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, a causa del monitoraggio pandemico COVID-19, l'allontanamento tra individui è diventato un impegno di importanza vitale. In linea con le linee guida dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), le persone non conviventi dovrebbero mantenere una distanza di almeno 2 m.

Questo sistema può essere utilizzato per controllare in modo automatico il mantenimento di questa distanza, rilevare violazioni della regola, fornendo allarmi in tempo reale che consentono al personale di farla rispettare. I dati possono essere raccolti nel tempo, per rilevare le tendenze, in modo da poter attuare procedure e infrastrutture temporanee per incoraggiare le misure di allontanamento sociale. Annunci preregistrati o segni di messaggistica possono inoltre essere attivati automaticamente quando tali violazioni sono state rilevate per ricordare al pubblico di rispettare questa regola fondamentale. 

Nell'immagine sottostante, i cerchi rossi indicano le persone che si trovano entro 2 m da un'altra persona, fatto che costituisce una violazione delle linee guida sul distanziamento sociale. Questo rilevamento del comportamento integra anche il motore di regole basato su scenari che consente di adattare la vicinanza a varie regole.

Un esempio reale

Per fare un esempio concreto, in un supermercato si possono verifcare due casi d'uso specifici:

Le persone nei corridoi possono passare per un breve istante entro 2 m l'una dall'altra, su base regolare. È possibile creare una regola che attiverà un evento solo se le persone rimangono vicine l'una all'altra per un periodo di tempo prolungato. Questo ridurrà la quantità di eventi non corretti.

Al momento del check-out, le persone che non aderiscono alla linea guida di 2 m causeranno immediatamente un evento. E' possibile creare report personalizzati, al fine di visualizzare i dati raccolti in tempo reale e di esaminare i dati storici. Questi report saranno progettati in base ai requisiti dell'utente finale attraverso una fase di acquisizione dei requisiti.

 


maggiori informazioni su:
www.dmt-srl.it



Tutte le news