martedì, 26 maggio 2020

News

Business & People

Polizia Locale: verbali di contestazione Covid-19, modulistica e prontuari

23/04/2020

Lioni (AV) – Le restrizioni in tema di spostamento e allontanamento dal proprio domicilio imposte dal Governo a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo per il Coronavirus, generano “malumori” e sono talvolta fonte di dubbio e incertezze sulla corretta interpretazione delle disposizioni in materia da parte dei cittadini.

Occorre però sottolineare che anche gli operatori delle forze di Polizia, chiamati a sanzionare comportamenti scorretti, si trovano spesso ad intervenire in una situazione di difficoltà, e ad agire in un complesso dedalo di disposizioni, date anche a livello locale, nelle quali si sommano e si alternano sanzioni di natura penale e amministrativa. Questo rende il loro lavoro piuttosto complicato e quindi anche meno veloce, perché le norme hanno dimostrato difficoltà interpretative e limiti nell’efficacia. L’esperienza operativa di questi giorni sta evidenziando la necessità di un nuovo intervento normativo che possa rendere più incisive le regole riguardanti i comportamenti vietati e le relative sanzioni per chi trasgredisce.

Il sito https://www.marcopolomagazine.it/, portale di aggiornamento e formazione per la Pubblica Amministrazione e la Polizia Locale, ha dato vita a un’iniziativa di supporto. Oltre ad aggiornare costantemente gli operatori sulle novità normative in materia, pubblica due verbali di contestazione COVID 19 in formato Word, aggiornati alla data del 15.04.2020, in modo da rendere l’utilizzo personalizzato presso i Comandi con più facilità.

Insieme ai verbali, sono inserite la scheda operativa indicante due casi risolti (così da guidare gli operatori meno esperti nella corretta redazione degli atti di accertamento) e il manuale completo con il prontuario delle violazioni, sempre aggiornato alla data del 15.04.2020.

 



Tutte le news