sabato, 20 aprile 2024

News

Normative

Sicurezza e protezione contro gli incendi: progetti di norma UNI in inchiesta pubblica

30/04/2020

MILANO - Fino al 4 maggio 2020 sono sottoposti all'inchiesta pubblica preliminare 8 nuovi progetti di norma per i quali si intende vagliare l'interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione.

Tra questi, sono di interesse per il settore:

- Il progetto UNI160780 della Commissione "Protezione attiva contro gli incendi" specifica i requisiti e descrive i metodi di prova per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi. Un documento che fornisce ai tecnici, ai professionisti e utenti finali la garanzia del corretto funzionamento dei sistemi. Sostituisce UNI/TS 11512:2013.

- Tre progetti interessano la Commissione "Sicurezza". Il primo, UNI1607821, in tema di attrezzature provvisionali per combattere i rischi di caduta, riguarda le reti di sicurezza di piccole dimensioni con fune sul bordo, per le quali va a definire i requisiti di sicurezza, i metodi di prova e le condizioni di utilizzo.

Gli altri due progetti - UNI1607803 e UNI1607804 - riguardano l’adozione e l’attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG-SSL) per il settore Terziario. La parte 1 tratta le modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici nei settori produttivi commercio, distribuzione, servizi, turismo e pubblici esercizi. La Parte 2 aggiunge i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte.

Fino alla data indicata si potrano inviare commenti ai progetti tramite la banca dati online e segnalare eventualmente l'interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione, ove questo sia possibile.

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news