martedì, 23 aprile 2024

News

Eventi

Secsolutionforum ed Ethos Academy insieme per la formazione: le differenze tra “sopralluogo dell’area” e “sopralluogo tecnico

21/04/2020

MILANO – Anche in questo periodo di lockdown da emergenza sanitaria Secsolutionforum ed Ethos Academy continuano ad affiancare i professionisti del comparto sicurezza offrendo opportunità di approfondimento, con le pillole formative a cura degli esperti di Ethos Academy. Gli operatori hanno in questo modo la possibilità di tenersi aggiornati online, in maniera continuativa, nell’attesa di partecipare al prossimo secolutionforum live, a partecipazione gratuita.

Nella scelta dei temi si è preso spunto dalle domande più ricorrenti rivolte ai docenti durante i corsi di formazione, svolti in tutta Italia. Antonio Avolio, ingegnere elettronico, formatore e docente Ethos Academy, risponde al seguente quesito: qual è la differenza tra “sopralluogo dell’area” e “sopralluogo tecnico” per un impianto di allarme?

Il sopralluogo risulta essere la fase più importante nell’ambito della progettazione di un impianto in generale. L’obiettivo è ottenere tutti i dati per realizzare una progettazione coerente con una perfetta analisi del rischio. 

Se consideriamo l’Allegato J della Norma CEI 79-3 ci rendiamo conto che i due tipi di sopralluoghi menzionati si collocano in fasi temporali differenti. Il “Sopralluogo dell’Area” è realizzato in fase di progettazione dal progettista e tiene conto di tutti i fattori dell’analisi di rischio richiamati dagli Allegati B, C e D  per definire il livello di prestazione dell’impianto e la scelta dei componenti. Il “Sopralluogo tecnico” si svolge invece durante la pianificazione dell’installazione, effettuato quindi dall’installatore, secondo il già citato Allegato J, e consiste nella verifica da parte dell’installatore dell’adeguata scelta, ubicazione e prestazione dei componenti scelti in fase di progettazione, anche in funzione delle condizioni ambientali: di fatto, una “fase” di verifica di tutto quello che è progettato, se viene realizzato secondo le aspettative.

Non perderti le pillole formative già online:

Il requisito operativo nel videocontrollo, Collegare la centrale di allarme all’impianto elettricoLa dichiarazione di conformità, i riferimenti da seguire.

Nell’ambito di secsolutionforum Avolio terrà due seminari: “Norme CEI: Analisi e valutazione del rischio” e “Realizzi un impianto antintrusione secondo la norma? Vieni a scoprirlo!

Per approfondire, puoi iscriverti a secsolutionforum. Continuiamo a raccogliere iscrizioni al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp  

Seguici anche su:

https://www.facebook.com/secsolutionforum 

 

 

 

 



Tutte le news