giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Secsolutionforum ed Ethos Academy insieme per la formazione: il “requisito operativo” nel videocontrollo, pillola formativa

07/04/2020

MILANO – Secsolutionforum ed Ethos Academy continuano ad affiancare i professionisti del comparto sicurezza anche in questa drammatica situazione in cui l’emergenza Coronavirus detta nuove regole e impone nuove abitudini. Per dare una risposta concreta ai professionisti del comparto, incoraggiandoli a cogliere nel difficile momento che stiamo attraversando un’opportunità di formazione e approfondimento, pubblichiamo “pillole formative” a cura degli esperti di Ethos Academy: gli operatori hanno in questo modo la possibilità di tenersi aggiornati online, in maniera continuativa, nell’attesa di partecipare al secolutionforum live, il prossimo 18 giugno, a Pescara (la partecipazione è gratuita).

Nella scelta dei temi si è preso spunto dalle domande più ricorrenti rivolte ai docenti durante i corsi di formazione, svolti in tutta Italia. Antonio Avolio, ingegnere elettronico, formatore e docente Ethos Academy, risponde al seguente quesito: che cos’è il “requisito operativo”?

Il Requisito Operativo è una dichiarazione formale scritta dei bisogni, delle giustificazioni e dello scopo dell’impianto di Videocontrollo da produrre secondo la Norma di riferimento CEI EN 62676-4. In sostanza il documento fornisce un’indicazione chiara delle aspettative dell’utilizzatore dell’impianto di videocontrollo. La Norma di riferimento per i Sistemi di videosorveglianza per applicazioni di sicurezza CEI EN 62676-4, definita come “Linee guida di applicazione”, stabilisce i criteri e le raccomandazioni per la filiera della progettazione, installazione, messa in servizio e manutenzione per gli impianti di videocontrollo. Il Requisito Operativo è strutturato con sezioni dedicate all’obiettivo dell’impianto, i limiti in materia di privacy, definizione dei siti da inquadrare, periodo di funzionamento, conservazione immagini, esportazione immagini, risposta operativa e formazione. Può essere definito come la “carta d’identità” dell’impianto da realizzare, in accordo alle esigenze del cliente: un documento da utilizzare anche in fase di collaudo per comprovare l’installazione richiesta, importante anche ai fini della tutela su quanto richiesto, in quanto oggi i sistemi di videocontrollo, spesso dotati di funzioni di video analisi, hanno tante applicazioni, tutte con fini diversi.

Nell’ambito di secsolutionforum Avolio terrà due seminari: “Norme CEI: Analisi e valutazione del rischio” e “Realizzi un impianto antintrusione secondo la norma? Vieni a scoprirlo!”

 

Per approfondire, iscriviti a secsolutionforum:

https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp  

 

Seguici anche su:

https://www.facebook.com/secsolutionforum 

 

 

 



Tutte le news