venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Emergenza Covid-19. Simugens Infections, software per la simulazione delle infezioni all'interno delle folle

06/04/2020

MILANO - Sviluppato dalla Divisione SHRAIL dell’IT company italiana D&T - il software Simugens è un simulatore della folla, in grado di riprodurre il comportamento di grandi insiemi di individui in varie situazioni: aree urbane, eventi di massa, trasporto pubblico e centri commerciali.

Il software è in grado di combinare decisioni e movimenti di migliaia di individui, seguendoli uno ad uno, oppure estraendo i comportamenti complessivi della folla in condizioni normali o di emergenza.

E' stato impiegato nella simulazione di situazioni complesse in diverse città italiane e, in seguito all'emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19, è stato ampliato con una serie di funzioni dedicate alla dinamica delle infezioni all'interno delle folle e alla valutazione di possibili soluzioni o mitigazioni al problema.

Simugens Infections può simulare infezioni di singoli individui basate sulla distanza tra le persone e sui tempi di esposizione, oltre ad oggetti o superfici infettanti, calcolando nel tempo il tasso di contagio, il "famoso" R0, nell’ambito di una situazione di interesse.

La simulazione può determinare tassi di contagio per le aree prese in esame - come ad esempio un centro commerciale, un supermercato od uno spazio espositivo - in funzione dei parametri di infezione e della densità e del flusso delle persone, consentendo di valutare interventi di mitigazione come separazione della folla, gestione e limitazione dei flussi. Interventi utili sia nelle fasi iniziali del contenimento dell’epidemia, sia nelle fasi di ritorno alla normalità, nelle quali è fondamentale coniugare la fruizione degli spazi con standard di sicurezza necessariamente rigidi.

La modellazione 3D di Simugens offre infine una vista realistica di aree e ambienti, permettendo una migliore comprensione dei fenomeni e delle dinamiche. Gli output di analisi sono completati da tabelle e grafici anche in tempo reale, che riportano nel dettaglio tutti i dati risultati della simulazione.

Maggiori informazioni: https://www.youtube.com/watch?v=bxTcPoWYPF4

 

 



Tutte le news