martedì, 22 settembre 2020

News

Eventi

Middle East Energy Dubai 2020: ANIE e ICE-Agenzia portano la tecnologia italiana in Medio Oriente

06/12/2019

MILANO - Federazione ANIE e ICE-Agenzia accompagneranno, dal 3 al 5 marzo 2020, le imprese italiane alla 45° edizione della fiera Middle East Energy di Dubai, la principale manifestazione del Medio Oriente dedicata al settore dell’impiantistica elettrica, dell’elettronica, della produzione, trasmissione e distribuzione di energia, dell’illuminotecnica.

L’obiettivo di ANIE è quello di rafforzare la presenza dell’eccellenza tecnologica delle imprese dell’elettrotecnica ed elettronica italiane in settori in forte crescita, negli EAU e in tutta l’area mediorientale. Nell’ultima edizione dell'evento, svoltosi nel marzo scorso, la fiera ha ospitato oltre 1.300 espositori e 49.000 visitatori provenienti da 15 diversi Paesi, confermandosi come appuntamento di rilievo nell’area e hub centrale per l’affluenza di potenziali buyer e operatori internazionali. Per la prossima edizione, 2020 la Middle East Energy vedrà una nuova strutturazione settoriale dei padiglioni: oltre alla tradizionale area Energia, specifici focus saranno rivolti ai temi della Digitalizzazione, delle Energie Rinnovabili e dello Storage.

Una richiesta forte di tecnologie innovative

Gli Emirati Arabi Uniti hanno acquisito un ruolo centrale fra le maggiori economie del Medio Oriente, quale polo logistico, commerciale e finanziario dell’area, con prospettive di crescita per l’economia che evidenziano un recupero (è vicina al 2,5% la variazione del PIL attesa nel biennio 2020-2021). Gli stessi Emirati rappresentano il primo mercato di riferimento per le imprese italiane fornitrici di tecnologie nell’area del Medio Oriente (nel periodo 2014-2018 le esportazioni italiane di Elettrotecnica ed Elettronica negli EAU hanno registrato un incremento medio annuo vicino al 5,0%).

La diversificazione dal settore degli idrocarburi e lo sviluppo infrastrutturale sono i principali driver che nell’ultimo decennio hanno favorito la domanda di tecnologie innovative: Energia, Costruzioni e Trasporti si confermano i settori trainanti di questo percorso, anche alla luce dell’elevata progettualità emersa in vista di EXPO 2020.

Focus Digitalizzazione, Energie rinnovabili, Storage 

Lo sviluppo tecnologico in ottica smart è fra i capisaldi della National Innovation Strategy varata dalle Autorità emiratine con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi forniti alla popolazione residente. La Dubai Industrial Strategy al 2030 si colloca in questo percorso che dedica una particolare attenzione a favorire uno sviluppo industriale tecnologicamente innovativo, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico (si calcola che il settore industriale crescerà di circa 5 miliardi di dollari nel prossimo decennio).

La nuova politica energetica degli EAU mira anche alla ridefinizione del mix di generazione in un’ottica più sostenibile, in risposta alla crescente domanda di energia elettrica (i consumi elettrici sono raddoppiati nel corso dell’ultimo decennio). Al fine di trasformare il settore energetico, la Dubai Clean Energy Strategy al 2050 prevede l’ambizioso obiettivo di raggiungere una quota di Energie rinnovabili sul mix di generazione pari al 75% sul totale. Fra i focus della strategia occupa un ruolo di rilievo la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e lo sviluppo infrastrutturale.

Una particolare attenzione è rivolta all’avvio di progetti nell’ambito dello storage e della mobilità elettrica e, più in generale, investimenti sono stati annunciati per rendere più efficienti le reti di trasmissione e distribuzione.

ANIE e ICE-Agenzia supporteranno le aziende italiane aderenti alla collettiva in merito agli aspetti organizzativi e logistici, offrendo una formula “chiavi in mano” che permetterà all’espositore di ottimizzare la propria presenza in fiera.

Le iscrizioni alla collettiva italiana per l’edizione 2020 sono ancora aperte e le aziende interessate sono invitate a contattare al più presto l’Area Internazionalizzazione di ANIE ai recapiti: Tel. 02 3264227 – Email internazionale@anie.it

    


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2020

INTERACTIVE LIVE STREAMING
23-24-25 settembre 2020

Formazione privacy

  • Videosorveglianza e privacy: tecnologie, GDPR, videosorveglianza, cosa cambia?
    Validato da TÜV Italia
  • 10 domande sulla Privacy
    Validato da TÜV Italia

Formazione Norme CEI

  • Norma CEI 64-8: Criteri di prestazione dell'impianto elettrico
    Validato da TÜV Italia
  • Realizzi un impianto antintrusione secondo la norma?
    Validato da TÜV Italia
  • Norme CEI: Analisi e valutazione del rischio
    Validato da TÜV Italia

Formazione Antincendio

  • Il nuovo Codice di Prevenzione incendio

Formazione Responsabilità

  • Obblighi e responsabilità per gli operatori della videosorveglianza
    Validato da TÜV Italia

Formazione Commerciale

  • Vendere Sicurezza - Prima e dopo il Covid: come è cambiata la vendita

Formazione Manageriale

  • Welfare aziendale: come costruire un piano di successo

Videsorveglianza Urbana integrata

  • Per Operatori della Pubblica Amministrazione
    23 settembre, 9:00-12:30

Privacy Channel

Ethos Academy

  • Nuova data Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza
    Bologna, 29-30 Ottobre

Tecniche di vendita

Vitekna

  • Vendere sicurezza 2.0: dopo il Covid-19 come cambia la vendita
    Cercola (NA), 3-10-17 ottobre

Vigilo4You - Vigilanza Group

  • Vendere sicurezza oggi
    Brescia, data in definizione

Pillole formative

DST
Norme CEI sistemi videosorveglianza

  • Cologno Monzese (MI)
    data in definizione

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Coronavirus e comparto sicurezza