martedì, 22 ottobre 2019

News

Normative

Prevenzione incendi: modificata la Regola tecnica per i grandi campeggi e villaggi

31/07/2019

ROMA - Il decreto del Ministero dell'interno 2 luglio 2019 modifica in modo sostanziale il decreto 28 febbraio 2014 in materia di regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico-ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone.

Questi cambiamenti sono così significativi che il Ministero ha “ravvisato l'opportunità, in ragione dell'entità delle modifiche apportate, di sostituire integralmente l'allegato al decreto del Ministro dell'interno del 28 febbraio 2014, anche per favorire una più immediata lettura del testo”, senza però tenere conto della difficoltà di valutare le modifiche intervenute.

La regola tecnica di prevenzione incendi ha dovuto considerare gli aggiornamenti normativi che sono intervenuti nel frattempo e “porre rimedio ad alcune criticità applicative segnalate dalle associazioni di categoria, relativamente agli aspetti correlati all'individuazione degli addetti incaricati della gestione delle emergenze e dei dispositivi antincendio mobili”.

L'allegato 1 del D.M. 2 luglio 2019 sostituisce integralmente l'allegato al decreto del Ministro dell'interno del 28 febbraio 2014 ed è in vigore dal giorno che segue la data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. L’art. 3 specifica però che il nuovo decreto non comporta adempimenti per le attività che risultano già in regola con gli adempimenti previsti dal D.M. 28 febbraio 2014 o che hanno pianificato interventi di adeguamento alle sue disposizioni.

DM Interno 2 luglio 2019 (GU 12 luglio 2019 n. 162)

 



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Privacy Channel

Ethos Academy
Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza

  • Bologna
    21-22 febbraio 2020

Workshop di approfondimento

Bettini, Videosorveglianza Urbana

  • San Leo (RN)
    mercoledì 23 ottobre

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative