giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

Milestone Systems, partnership con Civitates Pompei per la valorizzazione del patrimonio artistico di Pompei

29/06/2019

MILANO - Milestone Systems e Civitates Pompei - impresa sociale impegnata a promuovere esperienze di cittadinanza attiva attraverso le buone pratiche e progetti di educazione civica per le scuole - hanno annunciato di aver siglato una partnership nell’ambito di Smart@POMPEI, un progetto di valorizzazione del territorio locale che passa attraverso lo sviluppo di un rinnovato ecosistema sociale, culturale ed economico.

Tale processo di innovazione si pone come obiettivo quello di dare vita a nuove sinergie, tanto a livello sociale quanto sul piano imprenditoriale, per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Pompei.

Al pari di ogni processo di trasformazione, Civitates Pompei ha avuto la possibilità di dare un più ampio respiro al progetto, grazie al sostegno di una forte componente tecnologica. Implementata nel 2018 per la gestione del sistema di videosorveglianza del parco archeologico, oltre a supportare tutte le attività di monitoraggio e preservazione di questo importante patrimonio, oggi la piattaforma Milestone viene in effetti sfruttata ai fini di una trasformazione non solo economica, ma anche sociale.

Milestone, sempre impegnata anche in questo importante ambito, ritiene che la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico non possa prescindere dall’implementazione di nuove tecnologie. Nell'intento di sostenere il progetto anche a livello strategico, Milestone intende inoltre partecipare alla realizzazione e alla promozione di un “hackathon” destinato a scuole e università locali.

Il progetto di Civitates Pompei non ha infatti soltanto coinvolgimenti a livello istituzionale: gli stessi cittadini sono chiamati a prendere parte: innazitutto a esperienze di condivisione e di coinvolgimento sul territorio, nell'ambito di manifestazioni ed eventi che saranno organizzati nell’arco delle prossime settimane. 

Alberto Bruschi, responsabile sud Europa della multinazionale danese, sottolinea proprio questo concetto: “Milestone è una società che non si limita a crescere, ma che si evolve costantemente, sia da un punto di vista tecnologico che sociale. L’innovazione tecnologica, se correttamente canalizzata, apre moltissime porte che non sono limitate esclusivamente all’aumento della produttività, ma che vanno sempre più a vantaggio di una trasformazione culturale, prima ancora che digitale”.

 


maggiori informazioni su:
www.milestonesys.com



Tutte le news