venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Eter Biometric Technologies, sistema VPX per la protezione dei cavi di rame

26/07/2019

MILANO - Il fenonemo dei furti dei cavi di rame è tanto noto quanto difficile da contrastare. Il sistema VPX di Eter Biometric Technologies è un efficace sistema di allarme pensato proprio per la protezione dei cavi di rame (ma anche di cisterne, cabine, serbatoi, pannelli fotovoltaici).

Economico, facile da installare e sicuro, il sistema VPX è basato sulla tecnologia della fibra ottica di vetro che, posata a loop, viene distesa insieme ai cavi in rame da proteggere in modo che ogni tentativo di rimozione dei cavi stessi generi l’attivazione del sistema di allarme. La fibra ottica di vetro è resistente, non invecchia, non arrugginisce e non è possibile bypassarne il segnale per eludere il sistema.

Il suo funzionamento

Tanto efficace quanto semplice: il sistema di Eter è auto tarante e, una volta terminata l’installazione e attivato, il dispositivo genera e analizza la luce che viene inviata all’interno dell’anello di fibra ottica per tutta la lunghezza che protegge i cavi in rame, rileva la variazione della frequenza del treno di impulsi luminosi (inviati dal trasmettitore al ricevitore) dovuta al taglio, allo strappo o alla piega del cavo e segnala immediatamente l’allarme.

Ogni scheda o unità può gestire fino a 1 Km. di fibra ottica: grazie a questa caratteristica, il sistema può proteggere centinaia di metri di cavi.     



Tutte le news