martedì, 23 luglio 2019

News

Tecnologie

Tecnologia Vimar per un gioiello dell’ospitalità umbra

17/06/2019

MILANO - Palazzo Bontadosi Hotel & Spa è un boutique hotel che si affaccia sulla piazza principale di Montefalco, cittadina-gioiello in Umbria che racchiude un ricco patrimonio d'arte, essendo tra i centri di riferimento della pittura rinascimentale umbra, e che al tempo stesso offre splendidi scorci sui colli circostanti.

Costruito agli inizi del ‘400, il Palazzo fino al XIX secolo fu di proprietà dell’omonima famiglia notabile, per poi essere ceduto ad una famiglia di farmacisti e alchimisti pontifici. La storia dell’hotel è invece molto più recente: ha infatti avuto inizio nel 2009 con l’obiettivo di dotare il territorio di una struttura ricettiva di alto livello. In questi spazi affrescati sono così state ricavate 12 camere, un ristorante, un centro benessere e una galleria d’arte. 

Le camere, diverse tra loro ma accomunate dal sapiente connubio di antico e moderno e dalla cura dei particolari, sono caratterizzate da una dotazione tecnologica all'avanguardia. L’impianto elettrico è stato recentemente rinnovato e integrato con il sistema domotico By-me di Vimar. La soluzione è ideale perché consente di automatizzare le camere.

Luci, clima e automazioni di ogni singola stanza possono essere gestiti localmente dall’ospite o regolati centralmente tramite il tablet presente nella reception, grazie al web server Vimar, un dispositivo che permette di controllare il sistema domotico anche da remoto attraverso l’app By-web, che consente ai titolari e al personale di avere sempre sotto controllo l’intera struttura.

E' possibile verificare lo stato della camera (libera o occupata) quello delle luci e della temperatura di ciascun ambiente, intervenendo solo in caso di necessità. Se queste operazioni possono essere compiute centralmente dal personale, ogni camera è stata dotata di comandi domotici e lettori di card a transponder, che consentono agli ospiti di impostare le loro condizioni preferite e accedere in modo sicuro all’interno del loro alloggio.

Tecnologia al servizio dell'arte

La tecnologa Vimar è stata scelta anche per preservare affreschi, intonaci, stucchi e pavimenti. L’esigenza era infatti quella di non intervenire con opere murarie e questo è stato possibile installando in ogni camera un modulo domotico multifunzione Vimar, un dispositivo che ha permesso di realizzare un impianto domotico senza dover eseguire interventi invasivi, ma semplicemente collegando il cavo Bus ai suoi ingressi e uscite.

Il modulo è diventato il vero e proprio “cuore” della camera, anche grazie alle due pre-configurazioni specifiche per l’hotel di cui è dotato: la configurazione ‘’Clima’’, che evita sprechi energetici causati da climatizzatori accesi o finestre rimaste aperte durante l’assenza; la configurazione ‘’Luci’’, che consente di realizzare scenari luminosi al momento dell’ingresso e dell'uscita dalla camera (off generale).

    


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



pagina precedente
Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Videsorveglianza Urbana Integrata

Ethos Academy

  • Brugherio (MB)
    martedì 10 settembre

Videosorveglianza e Privacy

Spark

  • Padova
    mercoledì 25 settembre
  • Torino
    Giovedì 10 ottobre
  • Roma
    Giovedì 17 ottobre

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative