mercoledì, 24 aprile 2024

News

Eventi

Corso UNI: prevenire le esplosioni con la Direttiva ATEX

16/04/2019

MILANO - Il Decreto Legislativo n. 81/08, che ha sostituito il D.Lgs 233/03, riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive, secondo quanto stabilito dalla direttiva ATEX 1999/92/CE.

Il prossimo 17 aprile, a Milano, UNI propone un corso di formazione su questo tema, che attiene la sicurezza dei lavoratori, dal titolo "Direttiva ATEX Linee guida e norme per la scelta e l'applicazione dei sistemi di protezione contro le esplosioni".

La legge impone al datore di lavoro di provvedere alla protezione contro le esplosioni, tramite l'adozione di adeguate misure tecniche e organizzative: la stesura dei documenti relativi all’analisi del rischio e alla protezione contro le esplosioni rappresenta uno degli obblighi più importanti.

Nell’ambito dell’analisi del rischio, elementi fondamentali sono la classificazione delle zone pericolose e la scelta degli apparecchi e dei sistemi di protezione, che devono rispondere obbligatoriamente ai requisiti previsti nella legislazione comunitaria.

Il corso UNI intende illustrare le principali conseguenze derivanti dalle due Direttive ATEX relativamente alla scelta e all’applicazione dei sistemi di protezione alla luce del D.Lgs 81/08.

L'incontro si rivolge, in particolare, a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori e verificatori degli organismi di controllo.

Per iscrizioni

 

 


maggiori informazioni su:
http://bit.ly/formazioneUNI



Tutte le news