mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

Regione Lombardia per la sicurezza urbana: bando da 2,3 milioni di euro per dotazioni tecnico\strumentali per la Polizia locale

18/04/2019

MILANO - Proseguendo nel suo impegno a promuovere iniziative concrete per accrescere la sicurezza urbana, Regione Lombardia ha previsto un nuovo finanziamento, pari a 2,3 milioni di euro, per la dotazione di nuovi strumenti per la polizia locale (Dotazioni Tecnico\Strumentali destinate alla Polizia Locale – ANNO 2019 - L.R. 6/2015, ART. 25).

La Giunta, presieduta dal Presidente Attilio Fontana, ha infatti approvato nei giorni scorsi (Seduta n. 51 dell'8\4\2019) un bando destinato ai Comuni, alle unioni di Comuni e alle Comunità Montane, affinché provvedano alle dotazioni necessarie agli agenti. In maggiore dettaglio: 800mila euro sono rivolti ai progetti presentati dai Comuni in forma singola, 1,5 milioni di euro sono riservati a progetti che gli enti locali hanno invece presentato in forma associata.

"Regione Lombardia – ha spiegato Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza e alla Polizia locale – intende promuovere la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana, prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale e in particolare potenziare gli strumenti in dotazione alle polizie locali". Tra le attrezzature previste figurano: droni, biciclette elettriche, strumenti digitali, radio portatili, metal detector portatili, defibrillatori, dashcam e bodycam. Regione Lombardia aveva già stanziato 300mila euro lo scorso anno, per dotare i comandi della Polizia Locale di sistemi di videosorveglianza mobile, telecamere mobili da posizionare a bordo dei veicoli di servizio e soprattutto da indossare direttamente da parte degli agenti.

In settimana sarà pubblicato il relativo bando e i Comuni e gli altri enti potranno presentare le domande dal 23 aprile al 16 maggio. Nei prossimi giorni verrà inoltre approvata un'altra delibera relativa alla sicurezza urbana, grazie alle quale sarà possibile per gli enti locali acquistare i taser e i giubbotti anti-taglio e anti-proiettili.

     


maggiori informazioni su:
www.regione.lombardia.it



Tutte le news