martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Sicurezza a Venezia, siglato un "nuovo patto metropolitano"

08/04/2019

ROMA - Il Ministero degli Interni rende noto che è stato siglato nei giorni scorsi il "Patto Metropolitano per Venezia Sicura", che disegna un nuovo modello gestionale degli interventi coordinati di prevenzione, controllo e repressione. Questi i settori di intervento privilegiati: sicurezza urbana, stradale, prevenzione e repressione del commercio di prodotti contraffatti. Seguono iniziative di affiancamento alle politiche sociali, ai servizi rivolti all’alta marginalità e per la riqualificazione degli spazi urbani.

Alla prefettura di Venezia è stata assegnata la “Cabina di regia”, per l'analisi delle iniziative in tema di sicurezza urbana. Risorse e particolare attenzione sono state destinate allo sviluppo e all'implementazione del sistema di videosorveglianza, che consentirà di convogliare nella centrale unificata a livello metropolitano anche le immagini provenienti dalle telecamere delle amministrazioni locali che hanno stretto intese con il Comune di Venezia. Questa sinergia contribuirà a una maggiore sicurezza di tutto il territorio. 

L’implementazione di sistemi tecnologici, infine, consentirà di sperimentare l’elaborazione statistica dei dati sull’andamento della delittuosità dell’intero territorio metropolitano e del Comune di Venezia.     


maggiori informazioni su:
http://www.interno.gov.it/it/



Tutte le news