giovedì, 27 giugno 2019

News

Normative

Norma UNI 11292 per la realizzazione di locali tecnici per impianti antincendio

05/03/2019

MILANO - La sicurezza antincendio si costruisce anche creando le condizioni e le aree idonee alla protezione. Per questa ragione la commissione Protezione attiva contro gli incendi ha da poco realizzato la norma UNI 11292.

Questo documento specifica i requisiti costruttivi e funzionali minimi da soddisfare nella realizzazione di locali tecnici destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per l'alimentazione idrica di impianti antincendio e integra le prescrizioni delle normative applicabili all'argomento ed in particolare della UNI EN 12845 e UNI 10779.

I locali devono essere progettati, realizzati e gestiti con l'obiettivo di conseguire lo stesso livello di affidabilità funzionale dell'alimentazione idrica nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia. Tali locali devono mantenere, rispetto ai danni causati dall'incendio nell'edificio protetto dall’impianto antincendio e da ogni altro evento avverso ragionevolmente prevedibile (ad esempio inondazioni, allagamenti, terremoto), la propria integrità strutturale e la fruibilità, in sicurezza, da parte delle persone interessate, per tutta la durata di funzionamento dell'impianto antincendio servito.

La UNI 11292 si applica ai locali di nuova costruzione, realizzati in opera o prefabbricati, siano essi di tipo separato, adiacente o entro l'edificio protetto dall'impianto antincendio.

Può essere altresì applicata ai locali esistenti in caso di modifiche sostanziali del locale e/o dell'unità di pompaggio.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

UNI 10779 Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio;

UNI 10803 Scale prefabbricate - Terminologia e classificazione;

UNI 10804 Scale prefabbricate - Rampe di scale a giorno - Dimensioni e prestazioni meccaniche;

UNI EN 1838 Applicazione dell'illuminotecnica - Illuminazione di emergenza;

UNI EN 12464 - 1 Luce e illuminazione - Illuminazione dei posti di lavoro - Parte 1: Posti di lavoro in interni;

UNI EN 12485 Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici a sprinkler - Progettazione, installazione ed esercizio;

CEI EN 60309-1 Spine e prese per uso industriale Parte 1: Prescrizioni generali;

CEI EN 60309-2 Spine e prese per uso industriale Parte 2: Prescrizioni di intercambiabilità dimensionale per spine e prese con spinotti ed alveoli cilindrici.

    


maggiori informazioni su:
www.uni.com



pagina precedente
Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Videsorveglianza Urbana Integrata

Ethos Academy

  • Brugherio (MB)
    martedì 10 settembre

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative